Condividi:

In questo triste momento di emergenza per la nostra Nazione ed altri paesi del mondo che lottano da settimane contro la diffusione del Covid-19, è stato trovato tempo per riflettere e forse comprendere il valore dei piccoli gesti e delle azioni quotidiane.

Da qui lo splendido pensiero che invita ad una riflessione seria, attenta e carica di amore di Federica Bambaci, giovane ‘fresca’ 20enne simbolo di chi lotta da anni con la disabilità, con forza, coraggio, dignità e grande intelligenza e sentimento per il prossimo. Valori che molto spesso nella società del ‘tutto e subito’, opportunistica e indifferente ai problemi ‘degli altri’, si sono persi specie nella mente e nelle azioni della gente ed anche di molti giovani.

“Avete mai riflettuto sull’importanza ed il valore di un abbraccio, – esordisce la giovane – del contatto fisico e la valenza che può assumere nei rapporti umani? Vi siete mai soffermati sulle piccole cose? Avete mai apprezzato il retrogusto del caffè e la goduria mattutina del cornetto al cioccolato e assaporato il piacere di condividerlo con un’amica, al buongiorno la mattina del tuo ragazzo o della tua ragazza per poi trascorrere la giornata insieme e la sera mangiare una pizza o andare al cinema? Ho il cuore spezzato, sento un vuoto dentro come se mi mancasse qualcosa come se volessi scappare da questo incubo che sta distruggendo la mia terra, i miei cari e chi mi sta intorno.

Mi sento una farfalla a cui hanno tolto le ali,  – continua Federica – vorrei correre come non ho mai fatto, abbracciare chi voglio bene e stringere forte tutti voi.. Vorrei condividere una pizza, un panino, vorrei tornare alla mia vita, vorrei ma ciò che mi sta più a cuore è la mia salute e la salute di tutti i miei connazionali e concittadini, #iostoacasa con il mio Oscar Pedro sotto un plaid perchè quando tutto questo finirà usciremo sempre insieme, #iostoacasa a fare torte perché le altre le vorrei gustare al tavolino delle Bakeries della mia città con i ciuffi di panna e le mie amiche attorno,#iostoacasa a guardare Netflix perché quando tutto questo finirà porterò un amico al cinema a vedere un film.
State a casa adesso per abbracciarvi in futuro, State a casa adesso, abbiate senso civico #iostoacasa perché è la cosa giusta”.

Infine la giovane Federica, ricorda la campagna avviata da Chiara Ferragni e Fedez che hanno aperto da giorni un crowdfunding per aiutare la struttura ospedaliera del San Raffaele: “Nel mio piccolo vorrei contribuire anch’io, da domani troverete il link in BIO, DONATE, DONATE DONATE!”.