Condividi:

Fra le tante iniziative dell’Amministrazione comunale per queste festività natalizie a Barcellona Pozzo di Gotto, una vera e propria novità sarà quella del prossimo 30 dicembre 2023 con la “Gita in Città con il Trenino di Babbo Natale” che unirà divertimento e cultura. 

Sono previste due diverse tipologie di giro di questo specialissimo treno, quella per bambini che partirà dalle 15.30 alle 17.30, da Piazza Duomo diretta al Parco Incantato ogni mezz’ora mentre alle 18.00 il via al Trenino per adulti (occorre prenotarsi al numero in locandina).

L’Esperto alla Cultura Salvatore Scilipoti sarà la speciale guida in luoghi di pregio della città: sarà possibile ammirare lo splendido Palazzo Caliri che non apriva al pubblico da molti anni, lo storico Palazzo Fazio che in tantissimi chiedono di poter visitare, la chiesa dell’Immacolata, gioiellino del 700, nonché la seicentesca chiesa di San Giovanni dichiarata Monumento Nazionale.

Tutti questi tesori verranno raggiunti a bordo del caratteristico Trenino di Babbo Natale ed eccezionalmente potremo ammirarne anche gli interni dove Scilipoti avrà il piacere di illustrarne la loro storia.

E lo stesso Scilipoti scrive: “Ci tengo a fare un sentito ringraziamento all’Assessore Angelita Pino che ha ideato questo originale tour, all’Associazione Agorà Oreto ONLUS che ha messo il trenino a disposizione della cittadinanza, ai parroci, ai loro collaboratori ed alle famiglie Caliri e Pulejo. Sarà un’occasione unica per riscoprire alcuni tesori della Nostra Città. Vi aspettiamo!”