Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 13 aprile 2022, è stata inaugurata presso il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Barcellona Pozzo di Gotto, la Mostra di Pittura e Scultura “Il Risveglio delle Emozioni”. Si tratta di una Personale di tre artisti, Vito Natoli, Maria Torre e Giuseppina Leggio e l’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Ars Vivendi”, presieduta dallo stesso Natoli.

L’evento è stato aperto dall’intervento di Vito Natoli che, dopo aver ringraziato l’Amministrazione comunale per avere concesso questa bellissima location che è il Villino di Via Roma, ha recitato alcune sue poesie cedendo poi la parola a Maria Torre ed a Giuseppina Leggio, le altre due protagoniste dell’esposizione. Entrambe hanno espresso soddisfazione per questo evento che mira a trasmettere emozioni tramite dipinti e sculture.

Quindi l’arch. Giovanni Pantano in veste di critico d’arte ha tracciato un quadro dei tre artisti, affermando che in linee generali questa è una mostra di “Figurativo Espressivo”. “Nelle opere di Natoli è presente una trama destrutturata governata da vortici di linee che si sovrappongono mettendo in successione volti umani che presentano una nuova condizione che riflette questo periodo storico. Novità la presenza delle mascherine in alcuni dipinti. Da sottolineare anche la mescolanza di colori come elemento dominante e una ricerca della sofferenza attraverso la presenza della Croce che però è salvifica. Importante la componente religiosa, da sempre presente nei lavori del Presidente dell’Ars Vivendi, infatti nella sua figuraziona delle Santità c’è un senso mistico rigeneratore che permette di superare la attuale fragilità della condizione umana giungendo alla aspirata emozione interiore.”

 

Pantano ha poi parlato di Maria Torre: “Artista eclettica, che utilizza differenti forme espressive per affrontare i temi fondamentali della vita, da quelli positivi come armonia e amore ai loro opposti, ovvero rovine, solitudine, inquinamento. Le sue opere presentano una forte carica evocativa, infatti oggetti e personaggi rappresentati diventano simboli di qualcos’altro mentre gli elementi della natura sono presentati in maniera metafisica e surreale, con figure senza volto. Filo spezzato, pace insanguinata, ma v’è sempre speranza di salvezza, la Resurrezione è possibile. Il sole sembra rattristarsi ma il mare è sempre azzurro, gli astri trasmettono armonia. In sintesi nelle opere della Torre è presente la denuncia ma la speranza in un domani migliore, in pratica la salvezza.”

Giuseppina Leggio espone opere pittoriche e sculture. Le prime spiccano per semplicità ed efficace simbologia, con un grande senso di armonia. Tutto aleggia in uno spazio sospeso, ed è poi particolare il dualismo fra alcune opere naif e altre dalla forte materialità dei colori. La sua è una pittura libera, ama esaltare la bellezza del creato nei paesaggi i cui colori sono l’espressione della propria indole semplice e serena. Nelle sculture si evidenza invece l’essenza di una primitiva espressione, come a voler lasciare un materiale quasi primitivo. Usa solo mazza e scalpello, non cercando la definizione ma la bozza, lasciando così spazio all’immaginazione.”

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale è intervenuto l’Assessore Roberto Molino, che dopo essersi complimentato con gli artisti per i quadri” che trasmettono sensazioni positive”, ha sottolineato come sin dall’avvio dell’attività di amministratori si sia ascoltato il territorio, in ogni settore, con incontri ad hoc e in presenza, piuttosto che stare sui social. “Oggi ciò che realizziamo è frutto di una pianificazione. Stiamo onorando gli impegni presi.”

All’arch. Pantano è stata donata una targa che ha sancito la sua nomina a Socio Onorario dell’Associazione “Ars Vivendi” per la sua vicinanza ed il suo contributo sin dalla nascita della stessa. Ricordiamo infine che la Mostra di Pittura e Scultura “Il Risveglio delle Emozioni” rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 23 aprile 2022, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 e sabato e festivi dalle 16.30 alle 19.30.