Condividi:

È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, sabato 12 settembre 2020, presso il Villino Liberty ‘Foti-Arcodaci’ di Via Roma a Barcellona Pozzo di Gotto, la Mostra di Pittura e Artigianato “Frammenti di Sicilia”, organizzata dall’Amministrazione comunale e nello specifico dall’Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino.

In un pomeriggio grigio ed uggioso la magia dell’Arte e dell’Artigianato ha letteralmente “colorato” questo importante luogo storico della città del Longano che è per l’appunto il Villino Liberty con tutta una serie di lavori in esposizione che hanno donato un volto nuovo ed originale alla location che siamo abituati a frequentare.

Prima di scendere nello specifico va detto che nella sala centrale si sono tenuti alcuni interventi di presentazione dell’evento, a partire da quello dell’Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino, la quale ha personalmente organizzato questa mostra. Dopo aver portato i saluti del Sindaco Materia e di tutta l’Amministrazione Comunale, la Pino ha ricordato che la Mostra avrebbe dovuto tenersi lo scorso 7 marzo ma saltò per i noti motivi legati al Covid-19; da ricordare che una gustosa anticipazione si era tenuta il 13 agosto nella Villa “Primo Levi” in occasione della presenza a Barcellona di Catena Fiorello Galeano.

Grande l’entusiasmo dell’Assessore che ha voluto dare visibilità alla grande bellezza della Sicilia, del nostro territorio, di Barcellona Pozzo di Gotto tramite i lavori di artisti ed artigiani della città e del circondario. Inoltre ha chiesto alle signore del Villino di indossare pizzo nero e particolari cerchietti con fiori o limoni o comunque elementi caratteristici della Sicilia, appositamente realizzati da Carmen e Carmelita de “Il Teatrino” testimonianze simboliche della donna sicula. A seguire è intervenuto l’Arch. Giovanni Pantano il quale si è prima soffermato sui beni architettonici Siciliani e barcellonesi, per poi illustrare criticamente le opere pittoriche e scultoree presenti in questa mostra ed i rispettivi artisti. Un altro momento interessante è stato quello dedicato alla poesia curato da Maria Morganti Privitera e Maria Sottile.

Sono infine intervenute Pina Leggio in rappresentanza dell’Associazione “Ars Vivendi” ed a nome del Presidente Vito Natoli, assente per sopraggiunti impegni improrogabili, e Caterina Barresi, Presidente dell’Associazione “FilicusArte” di Milazzo. Entrambe hanno ringraziato l’Assessore e si sono soffermate sull’importanza delle tente bellezze della nostra terra di Sicilia. E scendendo finalmente nello specifico gli artisti che espongono sono per l’Ars Vivendi: Vincenzo Occello, Francesco Grillo, Paola Pietrafitta, Nella Parisi, Carmen Curcuruto, Daniela Celi, Giuseppina Leggio, Ninì Ingegnere, Maria Torre, Maria Zaccone, Pippo Giorgianni, Maria Grasso, Marilena Carbone, Edoardo Valenti, Eliseo Bucolo, Vito Natoli. Per la FilicusArte: Caterina Barresi, Rina Bono, Domenico Cirino, Elisa La Rosa, Maria Capone, Vita Pollino, Nella Parisi, Carmen Curcuruto e Maria Zaccone, Franco Conti, Maria Torre.

Una sezione a parte tocca alle opere dei partecipanti al Premio Rotary, che fu organizzato dal Presidente Ravidà e portato a compimento dal Presidente Liga, con la tematica degli agrumi, così importanti nella storia della città. Vinsero il Premio Caterina Barresi per la sez. Artisti e Giulia De Natale fra gli studenti. Partecipanti: Daniela Celi, Nella Parisi, Carmen Curcuruto, Domenico Crinò, Orazio Crinò, Maria Zaccone, Giuseppe Siracusa ed il compianto Nino Gentile.

Di grande impatto scenico le bellissime opere di Artigianato presenti nel Villino come i meravigliosi abiti di Carmen Mazzeo e Carmelita Scifo de “il Teatrino”, le borse (“coffe” siciliane, la linea si chiama “Fimmina”) di Annalisa La Malfa, le ficarazze in tessuto di Tonino Biondo, la linea in terracotta “Alberia” di Valeria Cotruzzola’ e Rosalba Furnari.
Infine da citare gli sponsor dell’evento ovvero il negozio “Le Perle”, che ha fornito le teste di moro e le altre ceramiche, la fioreria “La Palma” che ha realizzato un bellissimo allestimento floreale ed infine la rinomata pasticceria De Pasquale che ha regalato ai presenti una degustazione di caratteristici cannoli siciliani.

L’Assessore Angelita Pino ha poi ringraziato sulla propria pagina Facebook tutti i partecipanti, i relatori, gli artisti, gli artigiani e chi a vario titolo ha contribuito alla riuscita di questo evento che comunque continua in quanto la Mostra sarà visitabile nei giorni di apertura del Villino fino al 15 ottobre 2020 dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00.

Un caloroso ringraziamento a tutto lo splendido staff del Villino Liberty che, nei giorni seguenti, sarà ben lieto di accogliere ed accompagnare i visitatori in un viaggio ricco di colori, emozioni, e suggestioni visive, che non verranno dimenticate facilmente.
Grazie infinite a tutti per aver collaborato a quello che si è rivelato essere un perfetto “lavoro di squadra”
Abbiamo voluto a modo nostro omaggiare la nostra splendida terra….e l’abbiamo fatto mostrando l’oggettiva bellezza di alcuni dei suoi elementi più caratteristici…. Perché la bellezza è cultura, e la cultura è bellezza.
“Non invidio a Dio il Paradiso, perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia”
(Federico II di Svevia).