Condividi:

Si è aperta ieri pomeriggio, lunedì 27 maggio, a Barcellona Pozzo di Gotto la Mostra “Viaggio fra Terra e Spazio” delle artiste Maria Teresa Giunta e Gianrita Cottignoli. 

Sala piena nell’elegante ed antico Villino Liberty di Via Roma per il vernissage al quale è intervenuto il Dott. Pino Bonanno, medico appassionato d’arte, il quale ha tracciato un quadro sintetico delle due protagoniste dell’esposizione: da una parte la pittrice Maria Teresa Giunta, con i propri lavori che raffigurano bellissimi paesaggi marini quali Milazzo o le Isole Eolie, con la natura al centro di tutto, anche nei dipinti riguardanti l’Etna. Bonanno ha sottolineato come in questa sua mostra sia presente tutto il percorso artistico della Giunta, comprese le varie tecniche, dall’olio su tela, all’acrilico o all’utilizzo della spatola direttamente sulla tela.

Si è quindi soffermato sulla disegnatrice Gianrita Cottignoli, che nelle proprie opere va a rappresentare un mondo ideale, tante donne definite dalla stessa Cottignoli “aliene”, dai bellissimi colori, ed è quasi un rifugiarsi nello spazio indefinito per sfuggire dalla quotidianità che sempre più spesso è triste.

A seguire ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale l’Assessore alla Cultura Angelita Pino, la quale si è innanzitutto complimentata con l’Associazione “Prisma”, per l’organizzazione di questo e di altri eventi nel territorio, quindi ha lodato le due artiste, cugine fra loro, che proprio per la diversità dei propri lavori creano un colpo d’occhio molto particolare nel Villino.

Angelita Pino si è detta soddisfatta anche perché la Mostra verrà visitata giovedì prossimo 30 maggio da ben 83 alunni delle scuole di Barcellona Pozzo di Gotto e si tratta della bellissima iniziativa intrapresa in prima persona dall’Assessore alla Cultura con la collaborazione dell’esperto Salvatore Scilipoti e denominata “In gita in città”, nella quale gli studenti verranno accompagnati alla scoperta dei luoghi più belli del centro cittadino.

Quindi i tanti cittadini ed estimatori delle due artiste hanno potuto godersi la Mostra oltre ad un dolcissimo buffet. Ricordiamo infine che sarà possibile visitare la mostra fino al 10 giugno 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00, tutti i giorni tranne la domenica.