Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, domenica 26 marzo 2023, è stata inaugurata a Barcellona Pozzo di Gotto la “Scalinata dell’Arte”, dedicata alle Donne Vittime di Femminicidio. Si è trattato del punto di approdo di un progetto corale partito anni addietro e che ha coinvolto tanta gente di buona volontà che vuol rendere più bella la nostra città.

Erano in tanti ai piedi della soleggiata scalinata che collega la via Immacolata alla zona del Complesso Monumentale dei Basiliani attraverso proprio la via che è stata intitolata al compianto Mario Pantaleo La Spada e un bellissimo colpo d’occhio i ben 60 pannelli in plexiglas riproducenti le opere di altrettanti artisti da una parte e studenti dall’altra che hanno reso unico questo luogo.

Gli interventi prima del taglio del nastro sono stati coordinati dall’Assessore alla Cultura Angelita Pino che ha aperto cedendo poi la parola al Sindaco Pinuccio Calabrò, all’Assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità Viviana Dottore, all’Assessore Nicola Barbera, mentre erano presenti anche gli Assessori Molino, Benvegna, Coppolino, gli ex Assessori Paolo Pino e Antonio Raimondo ed il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Paride Pino.

Un ruolo fondamentale, va detto, ha rivestito l’AVULSS di Barcellona Pozzo di Gotto e sono intervenute sia la Presidente Francesca Aricò, che ha tracciato la storia dell’associazione, sia colei che ha fatto da Direttore Artistico dell’iniziativa ovvero Francesca Raimondo, la quale ha illustrato tutti i passaggi che hanno portato alla definitiva realizzazione di questo sogno che oggi si materializza. Era presente la comunità indiana in abiti tradizionali che ha realizzato una bellissima infiorata ai piedi della Scalinata. Inoltre gli artisti partecipanti al progetto hanno esposto gli originali dei propri dipinti su cavalletto.

Sono intervenuti anche la Presidente del Centro Antiviolenza Frida Onlus Lucia Crisafulli, la Presidente della FilicusArte Caterina Barresi, il Presidente dell’Ars Vivendi Vito Natoli, un rappresentante del Liceo artistico “Guttuso” di Milazzo. Hanno fatto da sponsor all’evento la Casa Editrice “Smasher” di Giulia Carmen Fasolo, che ha donato agli artisti il catalogo delle opere installate e che può essere acquistato, con il ricavato che andrà in beneficenza al Centro Antiviolenza “Frida Onlus”, la DLM Costruzioni, i Vivai Cicciari mentre Giuseppe Santamaria ha curato il service. Presenti la Protezione Civile Club Radio CB, la Croce Rossa e l’Associazione Carabinieri in pensione “Pantaleo La Spada”. Un ringraziamento particolare è stato tributato all’artista Giuseppe Messina, che ha consigliato la tipologia di installazione in plexiglas delle opere.

La cerimonia inaugurale della Scalinata dei Basiliani si è chiusa con la preghiera e la benedizione impartita da Padre Giuseppe Currò, Vicario Foraneo e con il taglio del nastro da parte del Sindaco Calabrò. Applausi, flash e tanti barcellonesi che hanno finalmente potuto ammirare da vicino le opere installate in modo permanente ai lati della Scalinata. Molto bello il fatto che si siano intrecciate la valenza sociale dell’iniziativa, ovvero il tema della violenza sulle donne con l’arte vera e propria e con l’importante riqualificazione di una zona storica della città.

L’auspicio è che tutto questo sia un punto di partenza verso nuove iniziative e nuovi eventi che valorizzino e riqualifichino ulteriormente la città di Barcellona Pozzo di Gotto portando bellezza, a partire proprio dal Complesso Monumentale dei Basiliani. E a tal proposito il sindaco Pinuccio Calabrò ha informato i presenti all’inaugurazione di ieri che sta partendo l’appalto per il monastero. Questo ci rallegra e ci dà speranza, speriamo che ci si occupi al più presto anche della chiesa.