Condividi:

Nella mattinata di ieri, sabato 23 aprile 2022, è stata inaugurata a Barcellona Pozzo di Gotto la Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” appartenente all’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese”.

Bellissimi e colorati sia gli interni del plesso di Via Cairoli (con vari angoli tematici) che un meraviglioso giardino con varie tipologie di piante e fiori (una vigna, ulivi, ibiscus, girasoli) oltre che tanti giochi (altalene, scivoli, casette ecc.) che abbiamo visitato con un Cicerone d’eccezione, la Maestra Laura Recupero.

Il taglio del nastro è stato preceduto dalla recita di una Preghiera da parte di Padre Gaetano, non a caso un salesiano, scelto dalla Dirigente proprio per la sua formazione salesiana, che ha evidenziato come i bambini ed i giovani siano il riferimento principale del proprio ordine. Quindi sono stati benedetti i locali della scuola e tutti i presenti hanno potuto visitare l’accogliente e colorata aula.

Erano presenti gli Assessori Viviana Dottore e Giuseppe Benvegna e la prima è brevemente intervenuta affermando che è stato bellissimo scoprire questo nuovo plesso ricco di colori, frutto del lavoro di tante persone. Si è complimentata con la Dirigente e con le maestre. Le ha fatto eco la Dirigente Scolastica del Comprensivo “B. Genovese” Franca Canale, molto soddisfatta per avere raggiunto l’obiettivo di far nascere questo plesso, dopo anni di impegno e lavoro e tante difficoltà, alla fine superate con l’aiuto dell’Assessore e di tutta l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Calabrò ma anche degli uffici tecnici.

In tempi nei quali le notizie cosiddette “importanti” riguardano temi quali la pandemia e la guerra, quella che racconta della nascita di nuovo plesso di una Scuola per l’Infanzia in una cittadina siciliana potrebbe apparire come una informazione minore… non è assolutamente così… queste sono le notizie più belle e più importanti da divulgare poiché riguardano il vivere quotidiano e la crescita dei bambini, dei ragazzi, di quelli che saranno gli uomini di domani. I complimenti a chi ha contribuito a far nascere questa nuova realtà nel mondo scolastico barcellonese.