Condividi:

Si è rivelato un nuovo grande successo l’evento svoltosi stamattina, sabato 12 ottobre 2019, presso il Museo Didattico “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto in occasione della “XV Giornata del Contemporaneo AMACI”: sono state inaugurate ben due mostre in contemporanea curate dal Prof. Enzo Napoli e parliamo dell’esposizione “Il libro d’artista” e della rassegna di arte grafica “I segni raccontano”. 

Sono intervenuti la instancabile Dirigente Scolastica Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che ha come sempre guidato sapientemente il proprio Istituto Scolastico verso l’ eccellenza, con l’ausilio importante in questa circostanza dello stesso Prof. Napoli e della Prof.ssa Sabina Bruzzese. Ha portato i saluti istituzionali l’Assessore alla Cultura Angelita Pino, che ha avuto parole di elogio per la Dirigente e per i docenti ma anche per tutta la realtà che rappresenta questa scuola, che fra l’altro in questi giorni è sede di un seguito ed importante corso di aggiornamento con prestigiosi docenti.

Tornando alle due mostre che ricordiamo saranno aperte al pubblico fino al 30 ottobre, abbiamo avuto una guida d’eccezione, la Prof. Bruzzese, la quale ci ha raccontato dei vari lavori eseguiti dai ragazzi a partire dal più recente, completato proprio ieri sera e riguardante l’educazione ambientale, dal significativo titolo “E se la api non volassero più?”. Si tratta quindi uno dei vari “Libri d’artista” che viene presentato scomposto e sarà da assemblare, è esposto anche il bozzetto del lavoro ed è stato immaginato un fiore che tramonta e questa ape che svolazza fino ad arrivare alla pioggia acida dove tutto muore. Vi sono poi tanti altri libri compreso uno, specifico, sulla città di Barcellona Pozzo di Gotto che ci ha molto colpito e poi due chicche ovvero i lavori oggetto della tesi di laurea di due studentesse dell’Accademia d’Arte di Ficarra. Molto interessanti e d’impatto le incisioni oggetto della rassegna “I segni raccontano” che è esposta nelle due sale del Museo Didattico “Foscolo” che, dobbiamo ribadirlo, si conferma come una importante realtà cittadina nel campo dell’arte contemporanea e la XV Giornata AMACI è stata onorata al meglio. In più il valore aggiunto del fatto che si tratti di una realtà costituita essenzialmente da giovani per i giovani in un quartiere, quello di Sant’Antonino, che oggi è conosciuto anche per questa Istituzione Scolastica e per questo Museo ed è il risultato più bello raggiunto dalla Dirigente Oliveri, da tutto il Corpo Docente e dagli studenti.

(Foto di A. Anselmo e M. Munafò)