Condividi:

Sabato 9 dicembre sono state inaugurate ed aperte al pubblico a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) due  mostre curate dall’Arch. Andrea Cristelli ed organizzate dalla GALLERIA PROgetto CITTÀ.

Nella stessa Galleria, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Ilenia Torre, l’Arch. Cristelli ha presentato il messinese Fabrizio Ciappina e la sua Personale di acquerelli  “I guardiani del tempo” – Paesaggi sovrapposti. Si tratta di una selezione di lavori dell’intera mostra (21 acquerelli) allestita la primavera scorsa al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Cristelli ha così proseguito: “Si tratta di una mostra accomunata a quella dei locali attigui, che essendo vuoti li abbiamo contaminati con il coinvolgimento di vari amici associati della Galleria. Fabrizio Ciappina, architetto, è anche il vincitore del bando nazionale ‘Periferie Urbane’ ed i suoi acquerelli sono poesia pura”.

A questo punto ha preso la parola l’Assessore Torre complimentandosi con Ciappina e con lo stesso Cristelli che, da esperto dell’amministrazione comunale in campo culturale, non si è lasciato sfuggire questo importante bando mostrandosi attivissimo. L’Assessore ha chiuso auspicando che si possa proseguire su questa strada.

Fabrizio Ciappina ha ringraziato Cristelli sottolineando il fervore culturale della città di Barcellona Pozzo di Gotto che la pongono in primo piano nel circuito dell’Arte Contemporanea.

A questo punto ci si è spostati nella Galleria Civica “Seme d’Arancia” dove è stata inaugurata anche l’altra mostra, la Collettiva “Contaminatio”: su due piani le opere di vari artisti con diversi linguaggi dell’arte (pittura, grafica, fotografia, design). Esposte opere di Antonello Alagna, Giorgio Altio, Patrizia Donato, Matteo Dragà, Gianfranco Fiumara, Giovanni Gargano, Tina Maio, Francesco Perdichizzi, Marco Rizzo, Giuseppe Santacroce ed Enzo Tardia.

L’evento ideato e organizzato da GALLERIA PROgetto Città ha il Patrocinio Culturale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina, della Fondazione Architetti del Mediterraneo di Messina e dell’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto. Ricordiamo infine che le mostre in Contaminatio saranno aperte in parallelo, dal 9 al 31 dicembre, dal martedì al sabato, dalle ore 17,00 alle 20,00 e la mattina su prenotazione (329.3348123).