Condividi:

In una affollatissima Sala convegni dell’ex Monte di Pietà (Oasi), domenica 22 ottobre 2017 è stato inaugurato l’Anno Accademico 2017/2018 dell’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Il Rettore dell’U.T.E. prof.ssa Tanina Caliri è stata la mattatrice della serata accogliendo da par suo un pubblico attento e diremmo entusiasta per questa bellissima realtà socio-culturale che prende avvio.

La Caliri ha così esordito: “Rivolgo a voi un saluto ed un ringraziamento caloroso perché vedo una partecipazione ma soprattutto un’empatia che sfocia in una bellissima condivisione. Siete voi i protagonisti di questo evento”. Ha quindi proseguito con i ringraziamenti: “Grazie all’Amministrazione comunale di oggi ed anche alle due precedenti, alla Direttrice della Casa della Fanciulla, all’Ipab ed al Presidente del Consiglio di Amministrazione avv. Corrado Rosina, alla Dirigente Scolastica prof.ssa Antonietta Amoroso, al Maestro Antero Arena ed alla musicista Maria Assunta Munafò, a tutti i Presidenti della Associazioni culturali cittadine. Oggi l’U.T.E. è una realtà consolidata a Barcellona, è sinonimo di socializzazione, la vostra presenza lo testimonia ed è per noi motivo d’orgoglio. La pianta non deve cessare mai di essere coltivata, l’offerta di cultura corrisponde alle vostre esigenze. La nostra progettualità poggia su un atto di fede per la cultura”.

A questo punto il Rettore, dopo aver lodato il qualificatissino corpo docente, è entrata nello specifico illustrando con dovizia di particolari i vari corsi che si terranno nel corso dell’anno: “Quest’anno avremo 900 ore di lezioni spalmate in 27 settimane, dal 23 ottobre all’11 maggio; extra saranno la partecipazione al Teatro di Siracusa, la Mostra delle attività di laboratorio, la rappresentazione teatrale. Ben 46 corsi per 9 aree tematiche”.

All’ingresso della sala erano esposti dei lavori di Patrizia Donato, elaborazioni digitali di immagini colte dentro un caleidoscopio da lei realizzate.

È quindi intervenuta l’Assessore alla Cultura Ilenia Torre che si è complimentata con la Caliri portando le scuse del Sindaco Materia assente.

A questo punto della serata la prof.ssa Caliri ha presentato i sette componenti del Consiglio di Amministrazione dell’U.T.E. tracciando una breve descrizione di ognuno di loro. Tesoriere dell’U.T.E. il già Presidente (per 7 anni) Avv. Ciano Santanocita, anche lui anima di questa Università.

La seconda parte della serata è stata un grande regalo alla città ed ai presenti: si è esibito il Coro Polifonico “Ouverture”, una delle eccellenze della città, diretto dal Maestro Giovanni Mirabile. “Amor Sacro, Amor Profano” il titolo del concerto, con brani che trattano dell’amore spirituale e di quello carnale, a partire dal XIII sec. sino ai giorni nostri. Da Monteverdi a C. Orff, da Giovannelli a Sting, da B.E. King a Nicola Piovani una chiusura in bellezza di un evento che apre alla grande il nuovo Anno Accademico dell’U.T.E.

I complimenti della nostra Redazione ed miei personali alla carissima amica prof.ssa Tanina Caliri per il suo impegno costante ed instancabile, nella certezza che anche quest’anno sarà un altro grande successo.