Condividi:

Venerdì 15 dicembre 2017 presso la Libreria Gutenberg di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) le giovani autrici Donatella Manna e Valentina Di Salvo hanno “raccontato” i rispettivi libri “Crescere insieme” e “Fratture” ai visitatori che passavano in libreria ad acquistare nel corso dell’intero pomeriggio, fino all’orario di chiusura.

Un’iniziativa originale e non la classica presentazione che spesso è mera autocelebrazione e che a volte potrebbe risultare lunga e noiosa. Anche noi abbiamo chiacchierato amabilmente con le due autrici sotto lo sguardo attento di Giovanni Mazzeo, al quale va riconosciuto il merito di organizzare sempre eventi di grande spessore culturale in un contesto di grande fascino che solo una libreria indipendente come la “Gutenberg” può regalare. Due libri apparentemente distanti ma con un collegamento non troppo velato, due autrici che hanno scelto di condividere e ciò è bellissimo, perché la Cultura deve unire.

Donatella Manna è di Santa Lucia del Mela e ci racconta con grande entusiasmo e passione il suo “Crescere insieme” – Piccoli passi pedagogici: “Il mio è un saggio pedagogico in cui il messaggio che voglio lanciare è che la pedagogia non è soltanto la scienza per i bambini ma per la persona da 0 a 100 anni. Ho lavorato con bambini, adulti, mi occupo di consulenza pedagogica, e credo che l’educazione riguardi anche gli adulti, per così crescere ed evolversi; è Importante il lavoro di gruppo insieme all’antropologo, al sociologo, allo psicologo. Ho fatto una cernita degli argomenti scritti nel corso degli anni ed in questo manuale una prima parte è dedicata all’infanzia, nella seconda all’adulto, con i temi del bullismo, dell’empatia, della resilienza.

L’altra autrice presente in libreria è Valentina Di Salvo che viene da San Filippo del Mela e ci racconta la sua creatura: “Fratture” è un romanzo che è ambientato in un piccolo paese, Patti, e vede protagonista una donna che incontra all’improvviso il suo ex, da qui comincia tutta una serie di flash in cui emergono varie fratture che riguardano la propria vita ma anche il rapporto con quest’uomo violento e problematico, che ha condizionato la sua capacità di autodefinirsi, e di vivere in modo pieno la sua vita”. Si tratta di un romanzo molto introspettivo, nel quale emerge il tema della violenza sulle donne, oggi purtroppo di grande attualità e certamente un testo da far leggere agli adolescenti. La copertina di “Fratture” è stata realizzata a mano da Laura Marchese, ed alcuni suoi disegni sono stati esposti in libreria durante l’incontro.

Entrambi i libri sono editati dalla Casa Editrice Lombardo di Milazzo che è da sempre attenta al territorio, infatti ha pubblicato libri dedicati alle Tonnare, o a Capo Milazzo, dando sempre spazio e visibilità ai giovani.

Il nostro incontro con Donatella e Valentina si chiude con le foto di rito ed i complimenti meritati: sono queste le donne che ci piacciono, donne che diffondono cultura e sapere, dando un contributo alla sete di conoscenza. Due libri, “Crescere insieme” e “Fratture”, assolutamente da regalare/regalarsi per le prossime festività natalizie.