Condividi:

Positivo, promettente e costruttivo l’incontro dello scorso 19 ottobre 2018 tenutosi presso Palazzo Longano a Barcellona Pozzo di Gotto. Iniziato alle 17,30 nella sala anticonsiliare è proseguito nella stanza del sindaco, dott. Roberto Materia, proprio per la viva, interessata e attenta partecipazione dei convenuti che hanno potuto raccogliere in questo importante primo incontro necessario, il momento di avvio di un sodalizio economico di grande respiro.

Presenti sia singole aziende che rappresentanti di consorzio del florovivaismo di parte del comprensorio tirrenico, anche di comuni non appartenenti al Gal Tirrenico segno, questo, che il tema di lavoro del PAL, sul tema delle reti di filiera, è stato centrato.

Dopo la relazione introduttiva del Presidente, dott. Materia, il direttore del GAL, Arch. Roberto Sauerborn, ha presentato la Strategia di Sviluppo progettata e tracciato le linee di azioni su cui si svilupperà il Piano di Azione Locale e quali interventi sono stati pensati per il settore del florovivaismo.

Partecipata e attenta la risposta dei presenti che hanno esposto le loro esigenze e idee, raccolte dal direttore che le elaborerà per dare la giusta risposta al settore. L’Arch. Sauerborn ha anche fatto presente che l’obiettivo del GAL è la definizione di un brand condiviso del comprensorio da costruire  assieme agli attori economici, istituzionali e sociali del territorio attorno agli elementi forti e identitari e fra questi  florovivaismo può avere un forte peso a patto che vi sia partecipazione e condivisione e la volontà di lavorare assieme.

Così solo la proposta di creare un polo fieristico permanente nel Sud Italia e a Barcellona P.G. in particolare del e per il  florovivaismo potrà divenire realtà. Ciò ancor di più se si pensa agli €.8.000.000,00 che l’amministrazione comunale è riuscita a fare impegnare nel Master Plan per i locali dell’ESA e in gestione oggi del comune proprio per un polo logistico del florovivaismo che un domani andrà ad un consorzio del territorio. Argomento ques’ultimo su cui il sindaco dott. Materia si è attentamente soffermato proprio per il suo forte impegno coronato nel Master Plan a favore  di tutti gli imprenditori del settore.

Nei prossimi giorni si terranno altri incontri dedicati al settore negli altri comuni del Gal dove il florovivaismo è settore trainante.