Condividi:

Si è concluso in mattinata l’incontro organizzato nella sala consiliare di Palazzo Longano per discutere i temi principali del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina, più semplicemente definito  Masterplan.

Primo dei presenti il Sindaco Metropolitano, On.le Cateno De Luca, accompagnato dagli Assessori del Comune di Messina Dafne Musolino e Carlotta Previti; con loro anche i tecnici della Città Metropolitana che seguono l’iter del Masterplan, tra tutti l’Ing. Armando Cappadonia. Presenti anche diversi sindaci dei Comuni della provincia.
A fare gli onori di casa il Sindaco, Dr. Roberto Materia, col Presidente del Consiglio Comunale, Dr. Giuseppe Abbate, insieme a numerosi assessori e consiglieri comunali.
Diversi gli aspetti del Masterplan trattati nel corso della riunione nel quadro della dialettica tra rappresentanti istituzionali, sindaci e tecnici.
“Importante per Barcellona Pozzo di Gotto sapere che l’On.le De Luca ha confermato – si legge in una nota comunale – che anche dopo la rimodulazione del programma che è stata definita negli ultimi giorni del 2018 la nostra Città continuerà a beneficiare di tre importanti misure, l’Expò permanente del florovivaismo di S. Andrea (locali E.S.A.) per un investimento di 8 milioni di euro, e altri due interventi, per 1 milione di euro ciascuno, su strade provinciali che ricadono nel territorio barcellonese.
De Luca ha confermato anche che a breve partiranno i lavori la realizzazione della bretella provvisoria di attraversamento del torrente Mela, primo e ineludibile momento dell’iter per la ricostruzione del ponte che lungo la strada provinciale litoranea unisce Milazzo a Barcellona Pozzo di Gotto.
Previsti a breve termine, poi, i lavori di ripristino sulla strada provinciale che collega l’abitato di Femminamorta alla S.S. 113, qualche mese addietro “vittima” di una frana che ne ha interrotto il tracciato, attualmente ripristinato provvisoriamente.
A margine del suo intervento, il Sindaco Metropolitano ha affrontato anche il tema del Patto per il Sud per confermare che saranno recuperati i finanziamenti destinati alla strada Maloto-Migliardo e Maloto-Castroreale, per i quali interventi le attività di progettazione stanno procedendo con assoluta regolarità e sono concluse (progettazione esecutiva) o prossime alla conclusione”.