Condividi:
Si è svolto nella serata di ieri a partire dalle 20.30 presso Palazzo Fazio, storico edificio del 1700 situato nella zona dell’Immacolata di Barcellona Pozzo di Gotto, l’incontro sul tema spinoso della sanità locale tra il candidato sindaco Roberto Materia e più di settanta medici di base, specializzati ed odontoiatri, categoria a cui appartiene lo stesso Materia.

Dopo una sua introduzione circa le motivazioni che lo hanno spinto ad accettare la proposta della candidatura pervenuta dalle tante e diverse identità politiche considerando il suo allentamento dall’agone attivo sin dal 2012, ha focalizzato i temi dell’Ospedale Cutroni Zodda e della sua continua spoliazione di servizi. Un Ospedale come punto nevralgico per garantire dignità e servizi ad un comprensorio di circa 100.000 cittadini.
A seguire, è intervenuto il dr. Paolo Calabrò, medico di Pronto Soccorso, sindacalista, consigliere uscente e candidato nella Lista “Niente Paura” a sostegno dello stesso Materia. Per Calabrò, una strategia suicida della Regione Sicilia, mal avversata dalla precedente Amministrazione Collica, ha favorito l’azzeramento dei servizi del nosocomio barcelpozzogottese che oggi non riesce più a far fronte alle minime esigenze ed urgenze. Inoltre, Calabrò ritiene assolutamente complementari le strutture ospedaliere di Barcellona e Milazzo, nell’ottica di una diversificazione dei servizi in grado di garantire il fine ultimo, quello della salute dei cittadini.
L’incontro si è concluso intorno le 23.00, con la condivisa consapevolezza di tutti i medici presenti riguardo la necessità di chiudere un capitolo mortificante per Barcellona Pozzo di Gotto, per il personale medico e paramedico e per, ovviamente, i cittadini tutti.