Condividi:

E’ passato già un anno dalla scomparsa di Maria Elena Maio, giovane architetto conosciuto in città per il suo impegno sociale e politico. E, a distanza di un anno, nasce un’iniziativa pensata per ricordarla.

A lanciarla i familiari e gli amici che, assieme al Movimento Città Aperta, hanno costituito un comitato civico per proporre all’Amministrazione comunale una convenzione che consenta di indire annualmente un concorso di idee per la progettazione di opere di riqualificazione del tessuto urbano.

Il concorso, rivolto ad ingegneri ed architetti, punterà l’attenzione di volta in volta su un’area o una struttura della città del Longano, con lo scopo di riqualificarla dandole nuova vita. Nella proposta di convenzione, depositata al Comune già nel mese di luglio, si prevede che le somme necessarie ad assegnare i premi verranno fornite direttamente del comitato civico (salva la possibilità del Comune di contribuire anche con propri fondi) e l’ente comunale dovrà occuparsi esclusivamente del bando, per poi ritrovarsi “a costo zero” progetti da utilizzare per la partecipazione a bandi di finanziamento.

“Per la prima edizione il comitato civico propone la riqualificazione dell’intera area dei giardini Oasi – Ex Monte di Pietà, – si legge nella nota del Movimento Città Aperta – ivi inclusi gli edifici ivi presenti, secondo linee guida che dovranno essere condivise con il Comune. Adesso il Comitato civico attende una risposta da parte dell’Amministrazione comunale per dare sollecito avvio a questa meritoria iniziativa e dare un seguito ideale all’impegno civile di Maria Elena Maio”.