Condividi:

Nella giornata di sabato 23 ottobre 2021 sono stati installati due Frigobooks al Parco Maggiore La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto.

Le due installazioni artistiche con funzione di libreria ecologica volante, ricavate da frigoriferi salvati dalla discarica, restaurati e decorati dall’artista barcellonese Dora Mirabile, sono opera di “CivicaMente APS Associazione di idee”, associazione cittadina che si pone come obiettivo il recupero del senso civico.

Come scrivono i membri dell’associazione sulla propria pagina Facebook “L’utilizzo dei Frigobooks non ha regole. Chiunque può prendere un libro, leggerlo al parco o anche portarlo via. Chiunque può lasciare i suoi libri usati. I due Frigobooks fanno parte di un progetto artistico denominato “Wall Together Festival 2022” che proseguirà il 6 Novembre con l’installazione di altre tre librerie all’interno dei Giardini Oasi, poi con la realizzazione, a fine Novembre, di un murales di circa 150mq sulle mura della Casa Circondariale “Vittorio Madia” e ancora con la realizzazione, nell’autunno del 2022, di decine di opere di street art lungo un percorso urbano che attraverserà da parte a parte il centro storico passando per i suoi suoi vicoli più affascinanti e meno conosciuti”.

CivicaMente vuole stimolare i cittadini barcellonesi affinchè possano abbandonare quella che è diventata una rassegnazione cronica per riappropriarsi di un quanto mai necessario senso di appartenenza ad una città che oramai da troppo tempo purtroppo mostra solo il suo lato peggiore. Vogliamo che i ragazzi, nati e cresciuti in un contesto di degrado urbano come il nostro,  possano capire che c’è anche dell’altro. Vogliamo che scoprano che c’è molto che si può ancora fare per una città piena di potenzialità inespresse come lo è la nostra. Noi però non vogliamo limitarci solo a raccontarglielo. Noi vogliamo rimboccarci le maniche e mostrargli che era già possibile.

Vogliamo circondarli di bellezza e di colore affinchè possano capire che il loro futuro non sarà necessariamente la fuga al nord che è toccata a molti (troppi) concittadini.

Vogliamo che i giovani capiscano che il rispetto per il posto in cui si vive e la sinergia tra le persone portano sempre ad un cambiamento positivo e aprono strade che prima apparivano inaccessibili. Ci auguriamo che la nostra visione riesca a contagiare i nostri concittadini e questo vuole essere un appello rivolto a loro affinchè possano divenire parte attiva del cambiamento. Chiunque lo voglia potrà contribuire con il suo entusiasmo, con il suo tempo o anche solo con un supporto economico per sostenere le nostre attività.

Il nostro appello è rivolto anche a quelle aziende che vorranno supportarci come sponsor per l’iniziativa.