Condividi:

Nella mattinata di giovedì 25 novembre 2021 proprio in coincidenza con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Assessorato alle Pari Opportunità nella persona dell’Avv. Viviana Dottore, ha organizzato un interessante Convegno coinvolgendo istituzioni, magistrati, pedagogisti, assistenti sociali, associazioni ma soprattutto gli studenti delle scuole del territorio.

Moderati dalla giornalista Cristina Saja, hanno relazionato il il Dott. Emanuele Crescenti, procuratore capo presso la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto; le Dott.sse Emanuela Scali e Dora Esposito, sostitute procuratrici presso la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto; la Dott.ssa Valentina Ilacqua, pedagogista familiare ANPEF; la Dott.ssa Adriana Cicirella, presidente della sezione FIDAPA BPW Italy Sezione di Barcellona P.G.; il Cap. Lorenzo Galizia, Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto; il Dott. Antonio Rugolo, vice-questore e dirigente del Commissariato di Polizia di Barcellona Pozzo di Gotto; la Dott.ssa Anna Curcio, assistente sociale presso il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Hanno partecipato con cartelloni, poesie, riflessioni, disegni e testimonianze, rappresentanze di studenti dell’I.C. Militi, dell’I.C. Balotta, dell’I.C. Bastiano Genovese, dell’I.C. Luigi Capuana, dell’I.C. Foscolo, dell’I.C. D’Alcontres, dell’I.I.S. Medi, dell’I.I.S. Copernico dell’I.I.S. Ferrari.  L’Assessore Dottore ha portato i saluti del Sindaco Pinuccio Calabrò, assente per motivi di salute, ed ha quindi affermato: “Oggi è il momento giusto per Cartelloni, poesie, riflessioni, disegni e testimonianze a capire che bisogna imparare ad amare, essere educati all’amore e fare ognuno la nostra parte affinchè venga sconfitta la violenza sulle donne.”

Da citare l’intervento della pedagogista familiare Valentina Ilacqua, che rivolta ai giovani ha esclamato: “Siete voi la generazione educante e noi crediamo fermamente che il cambiamento culturale che può annientare la violenza contro le donne risieda in voi. Siete voi i rivoluzionari, i giovani pronti, quelli che di certi stereotipi non sanno più che farsene”. In sala erano presenti alcune opere dal grande valore simbolico dell’artista della ceramica Mimma Nicolosi Palana.

Gli altri relatori hanno affrontato la tematica della violenza di genere dai punti di vista delle rispettive professionalità confrontandosi con gli studenti che si sono mostrati effettivamente interessati all’argomento, ed è forse questa la cosa più importante dell’incontro al Parco Maggiore La Rosa, perché certamente la società del domani sarà di questi ragazzi e sensibilizzando loro si può sperare concretamente in un futuro migliore, nel quale la donna verrà rispettata ed amata più di quanto lo sia oggi.