Condividi:

Si è chiusa nella mattinata di oggi, sabato 14 dicembre 2019, con una interessantissima mostra allestita presso l’Auditorium Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto, la visita della delegazione dei 5 Paesi partners del progetto  dell’ITET “E. Fermi” Erasmus + “I’m safe at school”.

Questa fase del progetto dell’Istituto guidato dalla instancabile Dirigente Prof.ssa Antonietta Amoroso era partita con il meeting svoltosi nei locali della scuola mercoledì 11 dicembre. Sono stati ospitati i partners provenienti da Romania, Grecia, Turchia, Polonia ed Inghilterra. Si è trattato di un progetto contro il bullismo ed il cyberbullismo al quale il “Fermi” ha già partecipato e alunni barcellonesi sono stati già all’estero. Una esperienza vissuta da studenti di cinque Paesi insieme a quelli del “Fermi”, tutti con differenti backgrounds che ha fatto comprendere quanto sia importante essere “pacifici guerrieri” contro ogni forma di violenza.

 

La Mostra è stata aperta al pubblico dalle 9.00 alle 13.00 ed erano esposti posters istituzionali per la campagna di comunicazione visiva contro il bullismo ed il cyberbullismo. Il progetto è stato curato in qualità di Esperta dal grafico Elisa Biondo che ha guidato tutti gli studenti a realizzare le opere, la quale ci descrive le peculiarità dell’iniziativa: “Abbiamo voluto affrontare la problematica del bullismo in ottica positiva, ovvero evidenziando questo sia nel manifesto, diffuso nelle varie scuole cittadine da delegazioni di studenti partecipanti al progetto, sia nell’utilizzo dei colori vivaci. Sui cartelloni abbiamo scritto parole dal grande significato e tutte positive quali “Love”, “Passion”, “Nature”, “Peace”, “Music”, “Empathy”, “Collaboration” ecc. Grande è stata la condivisione fra ragazzi dei cinque Paesi, insieme agli alunni del “Fermi” ed alla fine possiamo mostrarci pienamente soddisfatti”.

La mattinata all’Auditorium Oasi si è aperta con la presentazione del Progetto alla presenza dell’Assessore Antonio Raimondo che ha portato i saluti istituzionali manifestando soddisfazione e complimentandosi con la Dirigente, con il Corpo Docente e con tutti i ragazzi. Sono intervenuti la Dirigente Antonietta Amoroso, l’Esperta Elisa Biondo ed una rappresentanza degli studenti dei cinque Paesi partecipanti insieme agli alunni del “Fermi”. Meditazione e Reiki a cura di Paolo Bisazza, Psicologa Chiara Failla, supervisione Progetti Erasmus + “E. Project Consult”. Ricordiamo inoltre il “Team Erasmus” formato dalle Professoresse Giusy Scarpaci, Gisella Scardino Maio, Valeria Cuzzupè e Sonia Gittini, con la collaborazione del Gruppo “Inclusione” di cui è referente la Prof.ssa Paola Mastroieni.

Bellissimo il colpo d’occhio dell’Auditorium che oggi era irriconoscibile: colori ovunque sin dall’ingresso per poi proseguire lungo le scale, nelle porte e alle finestre decorate con carta crespa colorata, facevano immergere il visitatore in un’atmosfera allegra e vivace, quel clima positivo di cui ci ha parlato per l’appunto Elisa Biondo. Grande, e non poteva essere altrimenti, la soddisfazione della Dirigente Prof.ssa Amoroso che ha evidenziato come questo sia stato un progetto non limitato all’ambiente scolastico ma “aperto a tutta la comunità”, ai ragazzi ma anche agli adulti, affinché possa essere debellata la piaga della violenza in generale ed il bullismo e cyberbullismo fra ragazzi nel particolare. Ancora una volta l’ITET “E. Fermi” si conferma come una realtà scolastica all’avanguardia non esclusivamente dal punto di vista didattico ma anche in ambito socio educativo.