Condividi:

È stata una bellissima serata quella regalata ieri, giovedì 15 dicembre 2022, dalla Biblioteca comunale “Nannino Di Giovanni” di Barcellona Pozzo di Gotto alla città ed in modo particolare a chi da sempre sa apprezzare quella che non è un mero deposito di libri bensì una realtà culturale ‘viva’ della città del Longano.

I presenti, accolti dalla curatrice Dott.ssa Santina Salmeri, hanno potuto godersi momenti interessanti fra arte, canto e un dolcissimo finale. Ma andiamo con ordine: in apertura è stato eseguito un pezzo natalizio dal coro “Blu Vox” del Progetto Dopo di Noi – Centro Dedicato per l’Autismo 2.0 di Barcellona, quindi la Dott.ssa Salmeri ha ringraziato i presenti, compresa la Dirigente Dott.ssa Caliri, introducendo il tema dell’incontro ovvero come è rappresentato artisticamente il Santo Natale nelle opere contemporanee.

Dopo un breve indirizzo di saluto dell’Assessore Dott. Roberto Molino, che si è detto orgoglioso del fatto che a Barcellona vi sia una bellissima realtà quale la Biblioteca comunale gestita in modo ineccepibile da Santina Salmeri, ha preso la parola l’Arch. Mimmarosa Barresi, che, dopo aver salutato la Dott.ssa Maria Rosa Naselli, per tanti anni anima di questo luogo, con un video proiettore ha fatto visionare ai presenti tutta una serie di opere che si discostano parecchio dal concetto classico del Natale, ovvero da rappresentazioni che trasmettono serenità, pace, gioia ecc.

L’Attesa, la Maternità, l’immagine della Sacra Famiglia e di Babbo Natale realizzate da artisti quali Gauguin, Munch, Klimt, Dalì, Wharol, fino ad arrivare ai giorni nostri con Banksy, ha effettivamente stupito proprio perché si è potuto notare come la festa che ci apprestiamo a vivere possa essere illustrata/dipinta da una prospettiva diversa (ad esempio da quella degli emarginati, dei sofferenti, degli anziani). La Barresi ha ancora una volta catturato in modo mirabile l’attenzione e l’interesse del pubblico in Biblioteca. Da dire infine che sui tavoli della “Nannino Di Giovanni” erano esposti, oltre a testi con i dipinti illustrati dall’Arch. Barresi, l’acquerello “Uomo che cerca un posto per fare il Presepio” di Fabio Balotta e “L’occhio dentro il caleidoscopio” di Patrizia Donato.

In chiusura l’intervento dell’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore che si è complimentata con la Salmeri, con la Barresi, con la Caliri e con il Dott. Claudio Passantino ed i componenti dei “Blu Vox” che hanno eseguito magistralmente altri tre pezzi coinvolgendo il pubblico che ha battuto le mani in allegria. Un sostanzioso buffet di squisitezze dolciarie preparate dalla bravissima Santina Salmeri ed il brindisi finale ha rappresentato la ciliegina sulla torta di un evento riuscitissimo e molto coinvolgente.