Condividi:

Si è aperta nel tardo pomeriggio di martedì 12 aprile 2022 sulle note di “Imagine”, significativo messaggio di pace, cantata da Pietro Molino e Serena Perdichizzi dell’Associazione Tanti Amici ETS – APS del Laboratorio Teatrale “Parteatro” di Giuseppe Pollicina che comprende anche  “TaliArti Spettacoli” di Tania Alioto, la Cerimonia di chiusura del MUT (Museo Urbano Temporaneo), quattro mesi di eventi organizzati presso il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma che hanno rivitalizzato questo importante bene cittadino, permettendo inoltre a tanti amanti della cultura e della bellezza di incontrarsi nuovamente in presenza.

Padrona di casa in questa circostanza l’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore, che nel suo intervento introduttivo ha affermato: “Questo evento nasce dall’esigenza di dire grazie a ciascuno di voi, rendervi omaggio per avere partecipato attivamente ad una esperienza molto bella. Il MUT è un incontro nato da un’idea, quella dell’Associazione Culturale ‘Genius Loci’ presieduta dal Dott. Bernardo Dell’Aglio, che stentava a realizzarsi ma che la nostra Amministrazione comunale ha immediatamente sposato ed è riuscita a rendere reale, nonostante certi paletti burocratici legati al fatto che il Villino è attualmente legato alla Città Metropolitana. Il mio più grande grazie va al mio Sindaco, l’Avv. Pinuccio Calabrò, che non mi ha mai detto ‘non si può fare’. Ho voluto questo appuntamento per donarvi un ricordo, una targa che vi verrà consegnata a breve, e che ha incisa una frase del filosofo Fichte, alla quale io sono molto legata: ‘Essere liberi è niente, diventare liberi è cielo’ , il cui significato è che quando ci viene dato qualcosa la gratificazione non è tanta, invece quando raggiungiamo un obiettivo con le nostre forze la gioia è talmente immensa che può essere paragonata al cielo.”

A seguire ha preso la parola il Presidente del Network delle Associazioni Culturali nonché della ‘Genius Loci’ Dott. Bernardo Dell’Aglio, il quale ha ringraziato l’Assessore, il Sindaco evidenziando come in 15 anni nessuna Amministrazione avesse mai detto loro un semplice grazie. “Dopo una piccola demo natalizia della ‘Genius Loci’, da febbraio ad aprile abbiamo aperto il Villino utilizzandolo come ‘sfiatatoio sociale’, in un tempo nel quale la pandemia è dura a morire ed è pure sopraggiunta la guerra a due passi da casa. In questo quadro associazioni, parrocchia, borghi, hanno tutti remato nella stessa direzione, quella della bellezza, una condivisione fertile. Alla fine di tutto al di là delle serate culturali è stata soprattutto un’occasione per conoscere il valore delle persone, di tutti voi, grazie.” Ha ripreso la parola Viviana Dottore che ha sottolineato “di questa iniziativa mi porterò dentro l’entusiasmo e la passione di voi, i selfie sulle scale del Villino, l’aver dato la possibilità di una compagnia a quelle persone che magari passeggiavano in via Roma e hanno scoperto il Villino.” E Dell’Aglio: “Grazie agli attori non protagonisti ma indispensabili in questi quattro mesi, in seconda fila ma che mi va di citare, gli impiegati del Villino, l’Ingegnere Capo del comune, gli uffici comunali, il Commissariato PS.”

A questo punto ha preso il via la premiazione vera e propria e la consegna delle targhe dell’Amministrazione comunale. Premiati Mario Benenati per Fumettomania, i Musei con Nino Abbate, Vera e Salvatore Pietrini; Andrea Cristelli con la sua Galleria Progetto Città, la Parrocchia di Portosalvo con Francesco Conti, Dominique Trifirò e Padre Vincenzo Otera, il Museo Didattico Foscolo con la dirigente Prof. Olivieri, Enzo Napoli, Sabina Bruzzese e Maria Russo, la Genius Loci con Laura Bonaceto, Marcello Crinò, Massimo Sindoni,  Simone Cardullo, Maria Sottile, Pierangelo Giambra e Giovanni Pantano, i Borghi Castroreale, Montalbano e Novara con Salvatore Buemi, Mariella Sclafani Filippo Taranto e Salvatore Bartolotta e l’Accademia Musicale “N. Pino Balotta” con Felice Mancuso.

Da menzionare la grande sensibilità dell’Assessore Viviana Dottore che ha consegnato a Dell’Aglio una pergamena personalizzata dedicata alla memoria dell’indimenticabile sorella Rosita, che sarebbe sicuramente stata presente a questo evento. Grande momento di commozione con tutti i presenti in piedi ad applaudire. Quindi, dopo un intervento musicale a cura di Giuseppe De Pasquale alla chitarra e Hanna Chasnouskaya al violoncello, le tre socie “Genius Loci” Tina Mazza, Valentina Maiorana e Laura Bonaceto (nuova vicepresidente del Network), hanno consegnato 32 pergamene nate da un’idea di Marcello Crinò, con gli schizzi e gli acquerelli di Fabio Balotta, la storia del Villino Foti-Arcodaci, il logo creato da Laura Bonaceto, la carta pergamenata e le stampe di Pierangelo Giambra, le confezioni accurate di Laura Mirabile.

I premiati con la pergamena Genius Loci sono stati: Pinuccio Calabrò (Sindaco); Viviana Dottore (Assessore alla Cultura di Barcellona); Patrizia Donato (sequenza fotografica contro la guerra esposta al Villino Liberty); Fabio Balotta (schizzi e acquerelli del Villino Liberty); Sebastiano De Francesco (donazione al Comune di un busto realizzato da Turillo Sindoni); Mario Benenati (Fumettomania Factory); Andrea Cristelli, Vera Pietrini, Nino Abbate, Ferdinando Grosso (Musei Epicentro, Jalari, Cassata, Galleria Progetto Città); Simone Cardullo, Ada Di Paola, Nina Mazza, Cosimo Santangelo, Nino Trapani, Giuseppe Pollicina, Maria Sottile, Giovanni Pantano, Pierangelo Giambra (Associazione Culturale Genius Loci); Enzo Napoli, Maria Russo, Felicia Maria Oliveri (Museo Didattico Istituto Foscolo), Vincenzo Otera, Dominique Trifirò, Francesco Conti (Parrocchia San Giovanni Paolo II Portosalvo); Salvatore Bartolotta, Mariella Sclafani, Salvatore Buemi, Antonio Fiorentino, Carmelo Mobilia (Borghi Siciliani: Castroreale, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia); Felice Mancuso, Gino Trapani (Accademia musicale Nino Pino Balotta).

In chiusura gli ultimi ringraziamenti da parte di Viviana Dottore a Piero Maggio, che cura il Teatro Mandanici, alla PubliProget che ha realizzato le targhe ed alla Fioreria La Palma per gli eleganti addobbi floreali. L’Assessore ha espresso l’auspicio che si possa presto risolvere la questione del comodato d’uso del Villino Liberty affinché si possa finalmente giungere al tanto sognato Museo Permanente della Città. “Stasera vi lascio ringraziandovi per ciò che mi avete regalato… essere liberi è niente, diventare liberi è cielo!”.