Condividi:

“Barcellona Pozzo di Gotto e la sua Bellezza. Siamo ripartiti da qui!”. Questo il significativo titolo dato all’evento in programma martedì 12 Aprile 2022 nella elegante location del Foyer del Teatro Mandanici, che prenderà il via alle 17.30 e sarà una Cerimonia di chiusura del MUT, il Museo Urbano Temporaneo che negli ultimi quattro mesi ha effettivamente portato bellezza a quel gioiellino di architettura e storia che è il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma. Vi saranno momenti di musica, di canto, di intrattenimento e soprattutto di ringraziamento ai protagonisti. 

Dopo tanti anni di attesa, per iniziativa del brillante Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore, è stato firmato un protocollo d’intesa fra l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, e la Genius Loci insieme a tutto il Network delle Associazioni Culturali che ha portato alla nascita del MUT: da gannaio ad aprile nel Villino abbiamo potuto goderci esposizioni, eventi, incontri culturali, ma ciò che è più bello sicuramente la valenza sociale ed umana dell’iniziativa, ci si è incontrati, ed in un momento storico e sociale diciamo particolare, ciò è stato di rilevante importanza.

Si è partiti dalla cultura del “fumetto” con Mario Benenati; a seguire i Musei con Nino Abbate, Vera e Salvatore Pietrini; Andrea Cristelli con la sua Galleria Progetto Città; la settimana dedicata alla vecchia “Trabisonda” e alla Portosalvo di oggi; il Museo Didattico della Foscolo con la dirigente Prof. Olivieri, Enzo Napoli, Sabina Bruzzese e Maria Russo; la “settimana partecipata” della Genius Loci con Laura Bonaceto, Marcello Crinò, Massimo Sindoni,  Simone Cardullo, Maria Sottile, Pierangelo Giambra e l’arch. Giovanni Pantano. La ‘bellezza’ dei nostri Borghi, veri e propri ‘luoghi dell’anima’ rappresentati da Castroreale, Montalbano e Novara. I “primi” 40 anni dell’Accademia musicale, ancora in atto, del Presidente Felice Mancuso.

Dietro le varie associazioni, le parrocchie, i borghi, e dietro le istituzioni comunali vi sono persone di buona volontà che hanno remato tutti nella medesima direzione, rendere più bella la nostra Barcellona Pozzo di Gotto e questo incontro nel Foyer vuol essere da una parte un ringraziamento ed un tirare le somme di questi mesi molto intensi ma al tempo stesso punto di partenza verso un obiettivo da raggiungere nei prossimi anni, ovvero la realizzazione, finalmente, di Museo della Città permanente.