Condividi:

Nella serata di domenica 24 luglio 2022 si è tenuta nel Giardino del Museo Epicentro sulle alture di Gala a Barcellona Pozzo di Gotto,  la Cerimonia di Premiazione del XII Premio Internazionale di “Poesia Circolare” alla presenza di un folto pubblico.

La rassegna poetica a cura di Nino Abbate, organizzata dal Museo Epicentro, è stata condotta magistralmente dalla giornalista Cristina Saja e dopo i saluti ed i ringraziamenti ai presenti, ai poeti partecipanti e alla stampa, gli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio hanno presentato l’installazione circolare “L’Oro di Kiev” in cui gli artisti mettono in evidenza gli aspetti del territorio ucraino con tutti i suoi giacimenti ricchi di materie prime che sono la vera causa di interesse dalle nazioni  europee,  agli americani e agli invasori russi che stanno devastando l’Ucraina a discapito del suo popolo che paga le conseguenze di questa guerra maledetta, con la vita e la perdita di tutti i beni effettivi, materiali e spirituali, la cosa più atroce la morte di tanti  bambini.

“Nino e Salva lanciano così il loro grido contro la guerra e la difesa per la Libertà e la dignità umana”.L’artista Salva Mostaccio  è entrata nel cerchio della libertà a declamare la poesia  “Uomini, animali da combattimento”. Dopo di lei tutti gli Autori presenti sono stati chiamati a declamare la loro poesia.

Prima della consegna dei premi Il Presidente della  Commissione Esaminatrice, la Storica e Saggista Patrizia Zangla, ha fatto il suo intervento relazionando sul Premio di Poesia Circolare, sulla sua importanza per i poeti partecipanti e anche riguardo il luogo di Gala che lo ospita ed il Museo Epicentro, una realtà importante nel panorama culturale non solo barcellonese e che meriterebbe più attenzione.

Hanno fatto parte della commissione, la Storica dell’Arte Valentina Certo, l’Architetto e promotore d’arte Andrea Cristelli, l’Artista e poetessa Salva Mostaccio, la Saggista e docente Katia Trifirò.

Sono stati assegnati le “Menzioni D’Onore” a Renato Fiorito (Roma) con la poesia Covone, Santina Paradiso (Mazzarino, CT) con la poesia Al di là di un orizzonte, Alfonso Gargano (Salerno) con la poesia Il pallone super santos, Daniela Barone (Spoleto) con la poesia “L’ADDIO”, Rita Scelfo (Palermo) con la poesia La notte di Kiev, Alessandro Pediti (Venezia) con la poesia E mi sveglio, al mattino, Salvatore Nania (Milazzo) con la poesia Dedicata a Rosso Malpelo. Una “Menzione Speciale” a Roberto Crinò (Palermo) con la poesia Colapesce.

Il “Premio della Critica” a  Jana Carcara (Bagheria) con la poesia Amore dipinto, Il Premio “Milena Milani” a Antonella Calvani (Tarquinia) con la poesia Briciole di suoni. Si è classificata al terzo posto Lucia Lo Bianco (Palermo) con la poesia Il rumore dei tuoi Passi. Seconda classificata Grazia Dottore (Messina)  con la poesia Di verde antico.

Vincitore del XII Premio Internazionale di “Poesia Circolare” 2022, il poeta Pietro Vizzini (Capaci, PA) con la poesia Più terribile è la primavera a Kiev.   Il premio è stato  consegnato dal Presidente della Commissione Patrizia Zangla. Al vincitore di questa edizione 2022, è stato anche assegnato il Premio del “Museo Epicentro” realizzato dallo scultore Nino Abbate.