Condividi:

Importante riconoscimento a livello nazionale per gli studenti della Sezione Carceraria dell’Istituto Tecnico “Enrico Fermi” attiva presso la Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Un’attività didattica laboratoriale è diventata infatti anche un’opportunità di partecipazione al “Concorso dei Presepi” indetto dall’Ispettorato Generale dei Cappellani del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Giustizia Minorile e di Comunità.
È stata molto apprezzata l’originalità dell’idea e della realizzazione. Gli studenti del Fermi si sono ispirati a paesaggi del territorio riproducendo in argilla alcuni scorci di Borghi tra cui Castroreale, Montalbano, Novara e il borgo antico di Milazzo. In questi luoghi concreti e appartenenti alla nostra tradizione e memoria storica essi hanno voluto incastonare la scena della Natività. Il laboratorio è stato nello stesso tempo occasione per condividere ricordi ed esprimere emozioni e stati d’animo. La bellezza artistica e il significato della rappresentazione hanno fatto conseguire agli studenti della Casa Circondariale il terzo posto tra i 63 presepi partecipanti.
Molto emozionante è stato il momento di consegna dei presepi vincitori al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Sua Eminenza il Cardinale Matteo Maria Zuppi. La delegazione ospitata alla CEI, e accolta dall’ispettore dei Cappellani Don Raffaele Grimaldi ,era composta, per la Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, dal Direttore Dr.ssa Romina Taiani, dal Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria dr. Salvatore Parisi, dal Capo Area trattamentale Dr.ssa Giuseppina Fazio, dal funzionario giuridico-pedagogico Dr.ssa Tiziana Giordano. Per l’Istituto Tecnico “Fermi” erano presenti il Dirigente Scolastico Antonietta Amoroso e la Docente Referente della Sede Carceraria Architetto Rosalba Furnari. Il Cardinale Zuppi ha avuto parole di lode per l’impegno educativo e rieducativo che la Direzione della Casa Circondariale e tutta l’Area Trattamentale supportata dalla Polizia Penitenziaria e dall’Area Amministrativo Contabile, svolgono assieme all’istituzione scolastica con una continua e quotidiana collaborazione con i docenti del “Fermi”. I risultati sono evidenti sia per la partecipazione numerosa alle attività formative dei detenuti sia per la passione dimostrata nella creazione dei presepi.
Agli studenti della Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto il Cardinale Zuppi ha rivolto messaggi di affetto e di speranza ringraziando per il dono ricevuto nella sede della Conferenza Episcopale.