Condividi:

Ha avuto luogo oggi 16 Febbraio 2023 al Parco Museo Jalari l’evento di disseminazione Multi-Stakeholder Hearing organizzato a livello locale nell’ambito del progetto The VOICE Action, un progetto di cooperazione intersettoriale che affronta questioni riguardanti giovani detenuti e/o provenienti da contesti svantaggiati. 

Il progetto è finanziato dall’Azione Chiave 3 del programma Erasmus+ con il quale l’Europa intende fornire un sostegno alla cooperazione politica a livello europeo, contribuendo in tal modo allo sviluppo di nuove politiche ed all’attuazione di quelle già esistenti, nei settori dell’istruzione, della formazione giovanile.

L’incontro si è aperto con l’anteprima del corto “The VOICE” di Santi Catanesi e Stefania Sottile che ha emozionato tutti in sala e sono state di approfondimento le parole dell’autore che ha spiegato le motivazioni e i sentimenti dietro la sua opera.

L’Ass. Art. Cult. A Rocca, la Casa Circondariale e l’Istituto Professionale E. Ferrari, entrambi partner territoriali, hanno contribuito alla buona riuscita delle attività progettuali portate avanti negli scorsi mesi per parlare di giovani, carceri, giustizia minorile e reinserimento sociale e lavorativo. Nel corso della mattinata sono intervenuti, l’attuale Direttore della Casa Circondariale Dott.ssa Romina Taiani, il Sostituto Procuratore DDA dott.ssa R. Casabona, l’Avv. Rosa Alizzi, il Dott. N. Rosania (ex direttore dell’Opg) ed il Funzionario Giuridico Pedagogico dott.ssa G. Fazio. Tanti gli approfondimenti trattati, a partire dall’approccio umano che c’è dietro la pena spiegato attraverso la fiducia nella legislazione dal Dda Rosanna Casabona alle attività di reinserimento ampiamente illustrate dalla DS Cettina Ginebri e dalla dott.ssa Giseppina Fazio. Importanti sono stati gli interventi dei giovani che hanno chiesto al Direttore del carcere Romina Taiani come si garantisce la privacy all’interno del carcere o come un avvocato può supportare il suo assistito anche dal punto di vista umano.

Le prossime attività di progetto prevedono la presentazione del documentario a Strasburgo dal 12 al 17 Marzo insieme alla mobilità di 4 studenti dell’Istituto E. Ferrari e tutto si concluderà con un evento internazionale il 9 Maggio in occasione della giornata dell’Europa in presenza del direttore della Casa circondariale V. Madia e di tutti e nove i partner del progetto.

Il convegno si è chiuso con un invito del dott. Pietrini a continuare questa sinergia creata da Scuole, Casa Circondariale e EprojectConsult per future progettazioni.