Condividi:

Si è chiuso in bellezza, con l’esibizione della Corale Polifonica “Dulcis Harmonia” presso la Chiesa del Crocifisso nella serata di domenica 29 maggio 2022, il progetto ‘Chiese in Musica’ realizzato a Barcellona Pozzo di Gotto dal Network delle Associazioni culturali.

Come scrive il Presidente del Network Bernardo Dell’Aglio “un intero mese, quello di maggio, con più ‘Chiese aperte’, per ricordarne la loro storia grazie a Marcello Crinò, per ricordare qualcuno che ci ha lasciato, per un’ora di buona musica, come sfiatatoio civico e sociale.”

In questa ultima serata, un pubblico entusiasta si è potuto godere quelle che sono a tutti gli effetti delle “preghiere cantate” eseguite dall’apprezzata Corale guidata dal M° Antonella La Torre, inserita nella Fenarco regionale, che ha partecipato a diverse manifestazioni sacro-religiose, compreso il festival nazionale di Musica Sacra.

È stato presentato un repertorio essenzialmente mariano ma che si è aperto con due pezzi scritti da San Francesco, “Lodi all’Altissimo” e “Dolce sentire”.
Il concerto è poi proseguito con l’Inno di Santa Cecilia, “Cantantibus organis”, strettamente legato all’evento, infatti la Santa è la protettrice dei musicisti ed è raffigurata proprio sulle locandine dell’iniziativa “Chiese in Musica”. A seguire la “Dulcis Harmonia” ha eseguito brani legati al culto mariano, “Salve dolce Vergine” di Monsignor Frisina e “Ave o stella del mare” di Giosy Cento.

Quindi il “Magnificat” e penultimo brano “Flos Carmeli” atto di affidamento alla Madonna del Carmine, inno nato da una preghiera di San Simone Stock e musicato da padre Francesco De Luca, in occasione della posa della prima pietra della croce voluta nel 1950 dall’arciprete Stefano La Rosa. Come allora una bomba non esplose ai piedi del Santuario la speranza è che si chiuda presto l’assurda guerra in Ucraina. “Ave Mundi Spes”, di Monsignor Frisina, ha chiuso il concerto. Immancabile bis il “Regina Coeli” dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni.

L’evento è stato dedicato alla memoria del Commendatore Carmelo Buonsenso, storico proprietario del “Corallo” ai parenti del quale è stata donata una targa ricordo firmata “Genius Loci”. In particolare erano presenti la figlia Angela ed il figlio Giuseppe. La Presidente della Corale Angela Buonsenso ha dichiarato: “Se mi permettete vorrei esprimere il mio personale ringraziamento per aver ricordato, stasera, Carmelo Buonsenso, mio padre, la persona più importante della mia vita, che profumando di educazione, rispetto ed umiltà, ha arricchito me e tutta la famiglia di grandi valori, e a nome di tutta la Corale ringrazio tutti voi che avete partecipato augurandovi una buona serata.” L’arch. Marcello Crinò ha parlato del bene culturale, la storica Chiesa del Crocifisso del 1663.