Condividi:

È stata una esibizione emozionante, che ha spinto alla riflessione, quella della Corale Polifonica “Dulcis Harmonia” diretta dal M° Antonella La Torre, che si è tenuta nella serata di sabato 9 aprile 2022 presso la storica Chiesa di San Giovanni Battista a Barcellona Pozzo di Gotto. L’appuntamento musicale ma anche prettamente religioso, praticamente si è pregato cantando, è stato dedicato alle martoriate popolazioni attualmente in guerra, nella speranza che si possa uscire presto da questo incubo.

Si è trattato di un Concerto-Oratorio dal significativo titolo “Mysterium Crucis”, e come già detto in precedenti occasioni, l’Oratorio è un genere musicale eseguito in forma di concerto, composto per solisti e coro con la partecipazione di alcuni narratori attraverso la lettura di brani della Sacra Scrittura e di alcuni commenti dei Padri della Chiesa e di autori sacri accompagnati dai canti.

In questa circostanza è stato percorso il Mistero Pasquale, Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, dall’ingresso trionfale a Gerusalemme fino alla gloriosa Resurrezione. Si è quindi partiti con l’ascolto di un brano tratto dal Vangelo di Giovanni e di un commento di Sant’Andrea di Creta Vescovo, seguiti dai primi due brani, “Christus Vincit” e “Sollevate, o porte, i vostri frontali”.

Quindi è stato ascoltato un brano tratto dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi e dopo una parte della sequenza scritta da San Tommaso D’Aquino, sono stati eseguiti i brani “Ostia Umil” e “Anima Christi”. Si è quindi giunti al giorno del silenzio, il Venerdì Santo, in cui si medita la Passione di Cristo, e sono stati ascoltati un brano tratto dal Vangelo di Giovanni, un commento di San Gregorio Nazianzieno Vescovo e ben quattro brani cantati dalla Corale “Dulcis Harmonia”: “Nostra Gloria è la Croce”, “Già condannato il Figlio”, “Lamenti del Signore” e “Stabat Mater”.

A questo punto i narratori sono passati a descrivere la Resurrezione, con un brano del Vangelo di Luca, alcuni versi degli “Inni Sacri” di Alessandro Manzoni, ed è stato quindi cantato il “Regina Coeli”, dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Non potevano, in chiusura, mancare i ringraziamenti per Padre Giuseppe Turrisi, che ha ospitato l’evento, e per i narratori Laura Gatto e Salvatore Maio. Lo stesso Padre Turrisi ha ringraziato la Corale “Dulcis Harmonia” ed ha chiesto gran voce il bis del “Regina Coeli” subito eseguito ed alla fine lungamente applaudito dal pubblico presente.

Infine un toccante grido di aiuto è stato rivolto alla Vergine Santissima Addolorata, affinché accenda nei cuori dei potenti il desiderio di compiere scelte di dialogo e di riconciliazione, in modo tale da trasformare le armi in strumenti di pace, le paure in fiducia, le tensioni in perdono. Con questi sentimenti di speranza la Corale Polifonica “Dulcis Harmonia” ha ringraziato il numeroso pubblico presente in Chiesa augurando a tutti di vivere al meglio la grande Settimana Santa.