Condividi:

Nella serata di domenica 21 novembre 2021 la Corale Polifonica “Dulcis Harmonia” diretta dal M° Antonella La Torre, si è esibita in un attesissimo concerto presso la Chiesa del Carmine a Barcellona Pozzo di Gotto. Il concerto è stato realizzato in quanto la Corale stessa partecipa al Festival Nazionale di Musica Sacra denominato “Cantantibus Organis, Voci per Santa Cecilia”, organizzato da Fenarco, Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali.

I canti eseguiti sono stati tutti bellissimi ed hanno emozionato il pubblico presente. Partenza con ‘Salve dolce Vergine’ di Marco Frisina, un brano che raccoglie tutte le espressioni dei Padri della Chiesa rivolte alla Madonna, un inno alla sua bellezza. A seguire ecco ‘Ave o stella del mare’ di Giosy Cento, altro pezzo che evidenzia come la Vergine primeggi fra gli umili e i poveri che attendono fiduciosi l’aiuto di Dio. Notissimo il ‘Magnificat‘ di Marco Frisina, una sorta di ringraziamento alla Madonna per averci donato il Salvatore del mondo. Maria canta il brano rispondendo al saluto della cugina Elisabetta.

Il concerto è proseguito con ‘Ave Mundi Spes’ di Marco Frisina,  nel quale Maria, donandoci Gesù Cristo Redentore, diviene simbolo di speranza, di letizia e di conforto per l’umanità intera. Altro brano cantato dai “Dulcis Harmonia” ‘Madre fiducia nostra‘, di Marco Frisina, e in questo caso ci affidiamo con l’affetto di figli alla Vergine Madre, impariamo da lei ad offrire la nostra vita al Signore per divenire, per grazia, collaboratori della storia della salvezza. ‘Salve del ciel Regina‘ del sac. Birilli, è una parafrasi del Salve Regina e fu composto da Sant’Alfonso Maria de Liguori, descrive gli interventi della Madonna nei confronti dei fedeli. Un altro molto noto è ‘Mira il tuo popolo‘ di Guido Maria Conforti, dove viene espressa la totale fiducia nell’intercessione della Vergine Maria e nella sicura efficacia della sua maternità spirituale, che non ci abbandona mai e ci protegge nel difficile cammino della nostra esistenza terrena.

Chiusura in bellezza di questo straordinario concerto con l’esecuzione del ‘Flos Carmeli‘, composto dal pozzogottese sac. Francesco De Luca, è stato eseguito come atto di affidamento alla Madonna. Nato da una preghiera di San Simone Stock, dedicato alla Madonna del Carmelo, fu musicato dal sacerdote barcellonese in occasione della posa della prima pietra della croce, voluta nel 1950 dall’arciprete di Pozzo di Gotto monsignor Stefano La Rosa, proprio per ringraziare la Madonna della mancata esplosione di una bomba ai piedi del Santuario durante la Seconda Guerra Mondiale. Il brano chiuso in un cassetto per oltre 40 anni torna ad essere eseguito per merito del M° Giuseppe Gambino che ha ricavato la partitura dall’ascolto di una cassetta. Nell’esibizione dei “Dulcis Harmonia” al Carmine è stato cantato per pregare la Madonna affinché salvi l’umanità ed i barcellonesi dalla pandemia e da tutti i mali. Prima del canto un componente della corale ha deposto ai piedi della Madonna Santissima una composizione floreale. Il concerto si è concluso con l’inno in onore a S. Cecilia “Cantantibus Organis“, prima del quali tutti i componenti della Corale Polifonica hanno tenuto a ringraziare i frati del Carmine per l’accoglienza e per aver ospitato un evento dedicato a Santa Cecilia, Patrona della Musica e del Canto.