Condividi:

Sabato 29 dicembre 2018 a partire dalle ore 18,30 a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) verrà ricordata la figura di un barcellonese illustre, per troppi anni dimenticato: Turillo Sindoni.

Saranno Simone Cardullo, Andrea Italiano e Massimo Sindoni i relatori del convegno dedicato allo scultore e che si terrà presso la sede della Corda Fratres, presieduta da Marcello Crino’ e organizzatrice dell’importante evento. Dalle informazioni in nostro possesso, Turillo Sindoni, classe 1868 realizzò tantissime opere per l’Italia e per paesi stranieri, quali Stati Uniti, Brasile e Uruguay, in particolare monumenti ai caduti, sculture cimiteriali, statue per chiese, ritratti. Morì a Roma nel 1941.

Uno scultore ingiustamente snobbato dalla storia dell’arte anche perché, da spirito libero qual era, non aderì ai movimenti artistici della sua epoca storica. Adesso un manipolo di uomini di buona volontà e di studiosi e ricercatori dei personaggi illustri della nostra Barcellona P.G. porta alla luce lo scultore Turillo Sindoni, anche tramite documenti originali relativi alla vita e alle opere, che verranno esposti alla Corda Fratres durante il convegno.