Condividi:

Vogliamo iniziare a parlarvi di questa Festa di San Sebastiano 2021 partendo proprio dal messaggio con il quale l’Arciprete della Parrocchia di San Sebastiano Padre Tindaro Iannello introduce la comunità a questa importante ricorrenza dedicata al Patrono. 

‘Carissimi, in questo tempo di una prova che sembra non voler finire, la pandemia del Covid-19, ci siamo scoperti vulnerabili, fragili, deboli. Sono riaffiorate nel cuore dell’uomo le paure di sempre…paura della solitudine… paura della morte…”

Il messaggio del sacerdote così prosegue: “…dall’intimo di ogni cuore l’amore crea legami e allarga l’esistenza quando fa uscire la persona da sé stesso verso l’altro… La Festa patronale di San Sebastiano ci fa incontrare nella Fede…”

Proprio all’insegna di Fede ed Amore verrà vissuto questo momento che culmina mercoledì 20 gennaio ma che ha preso il via sin da domenica 10, quando il bellissimo simulacro del Santo Martire è stato posizionato sulla vara. Ha preso il via la Novena con le varie giornate dedicate a determinate categorie, come da tradizione: si è pregato per la comunità parrocchiale, per le vocazioni, per i malati, per i poveri, per le famiglie, per le associazioni di volontariato, per i giovani. Il 19 sera in programma i Vespri mentre come detto il 20 sarà il grande giorno della Festa Liturgica.

Quest’anno non vi saranno le tradizionali bancarelle né la Solenne Processione, nel rispetto delle norme anti Covid-19 San Sebastiano verrà comunque onorato al meglio dal punto di vista più intimo e profondo ovvero con le Celebrazioni Eucaristiche nella bellissima Basilica a Lui dedicata. Nel giorno della Festa le Messe sono previste per le 7.30 e per le 9.00 mentre alle 11.00 celebrerà S. E. Rev. Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

Nessuna ‘zona rossa’ toglierà a tutta la città la tradizione della ‘Giaurrina’, il caratteristico dolce della Festa, che si potrà trovare nelle pasticcerie di Barcellona Pozzo di Gotto e che sicuramente renderà più amabile una ricorrenza certamente in tono minore rispetto agli anni scorsi che la nostra Testata ha sempre documentato con degli speciali molto seguiti ed apprezzati.

La speranza è che il nostro amato Patrono ci liberi presto da questa pandemia onde poter tornare presto a vivere momenti di fede, aggregazione e divertimento come è sempre stata la Festa di San Sebastiano, un coacervo di colori, profumi e suoni che ci manca tanto.

Evviva San Sebastiano e buona Festa a tutti noi!