Condividi:

Nuovo appuntamento con l’associazione culturale “Genius Loci” presieduta da Bernardo Dell’Aglio che domenica 11 ottobre 2020, alle ore 18,00, si riunirà attorno alla “Fontana dei due Fiumi” sita nella centralissima Piazza Duomo.

Sul bordo di essa, sarà accesa una “ciotola romana”, il logo di tutte le edizioni della “Notte Antiqua”,  per ricordare sia il suo autore, il compianto Francesco De Francesco, sia il bene culturale che domina, assieme alla bellissima Basilica minore, la piazza principale della città.
È un’occasione anche per togliere i due pannelli “provvisori” illustrativi e per fare un’immediata istanza autorizzativa al Comune  per un nuovo unico pannello (analogo agli altri dei “Personaggi Barcellonesi”), da posizionare dentro un’aiuola della piazza, dedicandolo all’artista e alla Fontana “Longano e Idria” che rappresenta la metafora dell’Unione tra Barcellona e Pozzo di Gotto avvenuta nel 1835. La Genius Loci si attiverà con la nuova Amministrazione per “adottare” questo bene, piuttosto trascurato e soggetto  alla quotidiana vandalizzazione da parte di tanti incivili che lo utilizzano come discarica o come sedile.