Condividi:

L’associazione culturale “Genius Loci” presieduta dal Dott. Bernardo Dell’Aglio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, rende onore ad un barcellonese illustre, l’artista Iris Isgrò, con una “due giorni” di eventi nella ricorrenza del primo centenario dalla nascita della poliedrica figura del pittore originario di San Pier Niceto dove nacque nel 1923, ma divenuto negli anni barcellonese d’adozione.

L’iniziativa dal titolo “100 Iris Isgrò. Immagini, parole, colori”, organizzata insieme alla “No problem”, vedrà il suo primo appuntamento sabato 1 aprile alle 17,30 presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia” con la proiezione del docufilm “Alla finestra di Iris Isgrò”diretto dal giornalista e docente universitario Antonio Alizzi. Verrà inoltre presentata una cronologia fotografica, curata da Luigi e Francesco Lo Giudice, intitolata: “Scatti da 0 a 100, accelerazione su Iris Isgrò”.

Il sindaco Pinuccio Calabrò porterà i saluti istituzionali mentre Antonio Alizzi dialogherà con gli ex sindaci Francesco Speciale, Candeloro Nania e Maria Teresa Collica, con il critico d’arte Andrea Italiano, con il professor Gino Trapani e con la  storica dell’arte e autrice di numerosi saggi Valentina Certo. Verranno inoltre proiettati due contributi speciali degli artisti Emilio Isgrò, nipote di Iris, e Santi Sindoni, già allievo di Iris.

Il secondo momento si terrà domenica 2 aprile alle ore 11.00 con l’inaugurazione di un pannello informativo su Iris Isgrò realizzato dalla Genius Loci, che verrà collocato nei pressi di quella che fu la casa-studio dell’artista, in via San Vito n. 11, di fronte all’ex chiesa oggi Auditorium.