Condividi:

“Differenziamo gli incivili”, denunciamoli, emarginiamoli, è la campagna di educazione civica, sul tema dei rifiuti, che la Genius Loci ‘lancia’, in sinergia con il Comune di Barcellona PG, per porre una particolare attenzione al degrado cittadino costituito dai rifiuti e alla tutela e salvaguardia dei nostri beni culturali.

La Fontana dei due Fiumi in Piazza Duomo; Piazza Gambadauro, l’antico ‘Chianu i L’erba’; Piazza Padre Levita a San Giovanni; L’Area dell’arena Montecroci con il suo Teatro dedicato a Michele Stilo; la Chiesa dell’Idria ed il relativo Torrente; la Chiesa delle Grazie nella centrale via Umberto I, sono solo alcune delle aree culturali in città depauperate e degradate grazie all’inciviltà sempre più diffusa di persone che scambiano aree culturali e storiche per pattumiera.

Per l’occasione saranno distribuite decine di locandine e volantini in tutte le attività commerciali della città e sarà programmata una campagna pubblicitaria sui social media. Una particolare attenzione sarà posta alle scuole, per progetti congiunti di educazione civica sul tema dei rifiuti e di conoscenza del nostro patrimonio culturale.

“Una campagna Civica, dicono l’architetto Laura Alessandra Bonaceto e l’ingegnere Nello Perdichizzi del direttivo della Genius Loci, per prevenire il degrado intorno ai beni culturali, ma anche una campagna Civica e culturale per fare ‘più differenziata’ e per evitare il dilagante degrado costituito dai rifiuti in città.

Con la eliminazione delle isole ecologiche e mobili, infatti, il nuovo bando di gara per la raccolta dei rifiuti prevederà un servizio porta a porta. Ecco l’importanza di differenziare i nostri rifiuti.” La raccolta differenziata è l’alternativa allo smaltimento dei rifiuti in discarica, rende più pulita la nostra città e garantisce benefici all’ambiente e un risparmio sui costi di smaltimento.

Una iniziativa molto interessante quella della Genius Loci e del Comune, l’auspicio è che i cittadini possano comprenderne la portata, affinché la nostra Barcellona sia sempre più civile e bella.