Condividi:

L’Associazione Culturale “Genius Loci”, promuove, a Barcellona Pozzo di Gotto, l’iniziativa sociale e civile del “caffè sospeso”, un’abitudine solidale, che nasce ed è ancora viva nella tradizione sociale napoletana:  “donare” una tazzina di caffè  o un cappuccino a beneficio di uno sconosciuto. 

La “cultura” della catena del “caffè sospeso” si è allargata in tante città italiane ed in tutto il mondo. Pensare agli altri, agli “ultimi”, a chi soffre un momento di disagio sociale ed economico, è una sfida sociale che la “Genius Loci” vuol lanciare in città ringraziando tutto il circuito dei Bar cittadini che hanno aderito a questa sana e solidale iniziativa.

L’iniziativa verrà attivata nel periodo pasquale e proseguirà anche nel periodo estivo allargandola ad altre strutture ricettive. Nei Bar cittadini che hanno aderito all’iniziativa ci sarà una locandina ed un adesivo di partecipazione.

Il Presidente della Genius Loci Dott. Bernardo Dell’Aglio dichiara: “Siamo partiti dall’idea di voler realizzare in città un momento di bontà. Esiste un mondo nuovo di povertà che non può essere trascurato dalla riconosciuta solidarietà dei barcellonesi. La rete del ‘Caffè Sospeso’ vuol essere quasi una  verifica dei valori della solidarietà in questa città. O se abbiamo perso anche noi pezzi importanti della nostra umanità. In un momento di disagio civile e sociale cittadino come quello che stiamo vivendo ci piace pensare a quei barcellonesi che offriranno un caffè ad ‘altri’ anche senza conoscerli”.

Questi i Bar cittadini che hanno aderito all’iniziativa: Perditempo, Bar dello Studente, Caffè Roma, Maximiliam, Big Bar, Cafè de la Place, Saint Honoré, Dop, Bar Spadaro, Lia Ci Si?, Liberty Cafè, Bakery Sofia Cafè, Rio Bar.