Condividi:

Nel tardo pomeriggio di domenica 11 ottobre 2020 per iniziativa del Network Culturale la “Fontana dei due Fiumi” di Piazza Duomo a Barcellona Pozzo di Gotto è stata assoluta protagonista con la presenza significativa di due ciotole romane a voler idealmente indicare come si tratti di un monumento cittadino che merita rispetto e visibilità. 

Un’opera d’arte realizzata dal compianto barcellonese Francesco De Francesco, che è stato giustamente ricordato dal Presidente del Network e della Genius Loci Bernardo Dell’Aglio. L’artista ricordiamo che è una delle tante vittime del Coronavirus, scomparso a Bergamo, dove abitava da anni e dove esercitò la professione di medico e proprio da volontario ha dato la sua vita.

È stato ricordato che l’artista aveva donato alla propria Barcellona Pozzo di Gotto questa fontana gratuitamente, e ciò, in tempi nei quali il dio denaro la fa da padrone, assume ancor più valenza. Nell’evento di metà ottobre in Piazza Duomo ci si è radunati a fianco a questo importante bene cittadino che è la Fontana di De Francesco che vede Idria e Longano una di fronte all’altro con la maestosa Basilica di San Sebastiano a conferire un “quadro” molto particolare sia per il barcellonese che per il turista.

I piccoli banner informativi apposti qualche settimana addietro erano provvisori e sono stati tolti, in attesa che il Comune possa dare l’autorizzazione ad un pannello in ferro battuto ed al tempo stesso Dell’Aglio ha sottolineato come si stia lavorando all’adozione di questo bene onde migliorarlo e curarne la manutenzione sia per rendere onore al Dott. De Francesco ma anche per dare più decenza ad una città che deve rispettare i propri beni.

(Foto di Marcello Crinò).