Condividi:

Nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre presso il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) è stata inaugurata la Mostra “Colori e Comete di Sicilia”.

Nell’elegante sala della struttura sono intervenuti Nino Costa, Presidente della Pro Loco “Nomos di Manno”, che ha fatto un breve saluto dando la parola al Vicepresidente Nunzia Giaimis, tra l’altro anche una delle pittrici protagoniste dell’esposizione. La Giaimis ha parlato dell’importanza di dare spazio a delle giovani pittrici (e ad un giovane pittore) quasi tutti alla loro prima esperienza. Quindi si è soffermata sul titolo dato alla Mostra: i Colori sono quasi un marchio di fabbrica per ogni artista, lo identificano, e sono importanti anche in riferimento alla cromoterapia. Le Comete rimandano ovviamente al periodo natalizio ma non solo.

A questo punto è intervenuto Piero Giacobello, Vice Presidente provinciale Unpli,  del Direttivo della Pro Loco di Spadafora, per tanti anni Presidente, il quale si è complimentato con la “nuova” Pro Loco barcellonese per le meritorie iniziative intraprese salutando con affetto tutto il Direttivo. Ha anticipato che probabilmente questa mostra collettiva sarà itinerante e potrebbe essere ospitata nel bellissimo Castello di Spadafora.

Le opere pittoriche ed i disegni sono esposti nelle varie sale e si integrano benissimo con i locali. Le pittrici sono Daniela Andaloro, Nunzia Giaimis, Daniela Gitto, Gloria Isgrò, Martina Molica, Manuela Raimondo, Melania Ruggeri; i fotografi  Alessia Russo, Delia Fraumeni e Marcel Mirabile. Presenti nel Villino Liberty anche alcuni allestimenti ed un presepe a cura della Pro Loco.

Organizzano l’evento la Pro Loco “Nomos di Manno”, il Museo Etnoantropologico “Nello Cassata”, l’Unpli, con il patrocinio del comune di Barcellona P.G. La Mostra sarà visitabile fino al 5 gennaio 2018 nei giorni e negli orari di apertura del Villino Liberty.