Condividi:

Iniziano le celebrazioni per il centenario della morte dello scrittore Giovanni Verga (Catania, 2 settembre 1840 – Catania, 27 gennaio 1922), lo scrittore considerato il più autorevole esponente del Verismo. Per questa occasione, la pittrice  prof.ssa Angela Saja, docente di Arte e Immagine presso la storica Scuola Media ‘Verga’ di Barcellona Pozzo di Gotto, ha donato il dipinto “Come l’Araba Fenice” alla Dirigente scolastica dott.ssa Carmela Pino.

Un particolare del quadro è stato utilizzato  per la prima di copertina del libro “I settant’anni della VERGA” 1949-2019, autore il prof. Francesco Lanzellotti, e per il quale il dipinto è stato ideato e  realizzato nel 2019. L’opera a soggetto simbolico rappresenta il leggendario uccello di fuoco, l’Araba Fenice, presente in molti miti dei popoli antichi, nell’atto di librarsi in cielo sulla Scuola ‘Verga’ e sul Duomo di San Sebastiano a voler dispensare luce.

“In questo determinato periodo storico questo uccello mitologico, che rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte,  rappresenta per la Scuola, per la Cittadina e per tutti noi, la rinascita, il rinnovamento” hanno dichiarato la Saja e la Dirigente. Ed nella giornata di oggi la “Regia Scuola Media” Verga, nata nel 1949, si appresta a celebrare lo scrittore Giovanni Verga.

Infatti alle celebrazioni dedicate al grande poeta e scrittore, organizzate dalla Fondazione Verga e dall’Università di Catania, è stata invitata a partecipare anche la Scuola Media ‘Verga’ appartenente all’IC ‘Capuana’ di Barcellona Pozzo di Gotto, gli alunni hanno realizzato dei video a tema.

https://youtu.be/cBZom2L7eWQ

https://youtu.be/IujMbWnjjqo

27 gennaio 1922: «Le dieci e venti. Comincia l’immortalità» è un’essenziale “commemorazione laica” del grande scrittore, tenuta da rappresentanti della Fondazione Verga e dell’Università di Catania. Per non sovrapporsi alle celebrazioni della “Giornata della memoria” la celebrazione di Giovanni Verga è anticipata alla giornata di oggi, mercoledì 26 gennaio 2022 (ore 16,30) e potrà essere seguita a distanza su YouTube, direttamente al seguente link:

https://youtu.be/vopni3peIv0