Condividi:

Nel Trentennale delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 18.00 presso il Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto verrà presentato l’Osservatorio Antimafia creato per iniziativa dell’Associazione “Liberi Tutti” in collaborazione con il “Centro Studi sulla mafia” dell’Università di Messina.

Moderatore dell’incontro il giornalista della Gazzetta del Sud Nuccio Anselmo, mentre porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Barcellona P.G. Pinuccio Calabrò, la Presidente di “Liberi Tutti” Sofia Capizzi, il Presidente del “Centro Studi sulla mafia” Giovanni Moschella. Introdurrà i lavori Maria Teresa Collica dell’Università degli Studi di Messina nonché ex Sindaco della città del Longano.

In una nota gli organizzatori scrivono:

Sono passati 30 anni da quei maledetti pomeriggi del ’92, ma Giovanni Falcone e Paolo Borsellino non hanno mai smesso di essere il faro di tutti coloro che credono e si battono ogni giorno per una società davvero libera da tutte le mafie.
Per questo, crediamo che il modo migliore per ricordare l’azione coraggiosa dei magistrati antimafia sia quello di portare avanti ogni giorno i loro insegnamenti. Liberi Tutti è stata la prima associazione antiracket del nostro territorio, che da anni si impegna nel campo della legalità supportando coloro i quali sono vittime del sopruso e dello strapotere mafioso. Insieme al Centro Studi sulle Mafie dell’Università di Messina, ha dato vita all’Osservatorio Antimafia, per continuare ad incidere sul territorio in maniera ancora più efficace.
Vi aspettiamo l’8 giugno saremo al Parco Urbano Maggiore La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto.
Contribuiranno con i loro interventi autorevoli:
Luigi Chiara, direttore del Centro Studi sulle Mafie dell’Università degli Studi di Messina;
Suor Marilena Mercurio, Figlie di Maria Ausiliatrice;
Emanuele Crescenti, Procuratore della Repubblica di Palmi;
Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Messina;
Cosima Di Stani, Prefetto di Messina.