Condividi:

Sarà presentato domenica 23 febbraio, alle ore 16.30, il manoscritto inedito di Nello Macrì, lasciato in eredità ai figli ed edito da Edizioni Smasher. L’appuntamento è all’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Uno spaccato autentico e direttamente vissuto quello conservato con cura nel manoscritto di Nello Macrì, oggi pubblicato dalla Casa Editrice Edizioni Smasher di Barcellona Pozzo di Gotto. A presentarlo, domenica 23 febbraio 2020, alle ore 16.30, nell’Auditorium del Parco Urbano Maggiore La Rosa, sarà la Prof.ssa Patrizia Zangla, scrittrice e saggista, autrice pluripremiata di volumi di grande fama.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Dott. Roberto Materia e dell’assessore alla cultura Avv. Angelita Pino e quelli dell’editrice Giulia Carmen Fasolo, sarà proprio la prof.ssa Zangla a raccontare ai presenti la storia contenuta nel volume “La mia guerra ‘43-45”. Lasciato in eredità alla famiglia e dato alle stampe dai figli, il volume custodisce i ricordi personali della guerra del 1943-45; un tragico periodo che ha sconvolto il mondo intero, sottraendo tanti figli alle proprie famiglie. Figli, giovani, uomini che hanno dovuto – per amore verso la patria o per propria volontà – combattere un folle demone affamato di potere. Nello Macrì, uomo poliglotta e dalla grande cultura, è stato costretto anche a fingere di essere uno studente di medicina al primo anno; altre volte ha fatto da interprete tra i carnefici e i poveri soldati prigionieri. È stato in fondo fortunato, perché alla fine della guerra è riuscito a far ritorno a casa e a sposare la donna alla quale era legato da una promessa d’amore. Alla presentazione interverranno anche l’Ing. Tonino Macrì ed il Dott. Giovanni Macrì, i figli di Nello, che con orgoglio vedono finalmente realizzato un grande desiderio del padre, quello di raccontare la storia da chi l’ha direttamente vissuta.

L’evento sarà arricchito dalle preziosissime letture dell’attore Ivan Bertolami e da qualche intervento musicale del trombettista Antonino Alesci. Al termine della presentazione è previsto anche un momento di convivialità con un aperitivo offerto dal Bar DOP.