Condividi:

Riceviamo e pubblichiamo integralmente dalla Prof. Angela Saja, docente di Arte della Secondaria “Verga” di Barcellona Pozzo di Gotto, il seguente comunicato:

“Le alunne e gli alunni della Scuola secondaria di I grado Verga, classi prime, nell’ambito dell’Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, coerentemente con ciò che recita l’articolo n. 9 della Costituzione italiana ( “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura, della  ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione, anche nell’interesse delle future generazioni. ), accompagnati dalla Prof.ssa Angela Saja docente di Arte e Immagine, hanno visitato il Museo Didattico del ‘900 delle due Scuole più antiche della città di Barcellona Pozzo di Gotto: la Scuola elementare Capuana e la Scuola media Verga.”

“Guide d’eccellenza la Prof.ssa Maria Maiorana, Vicaria della Dirigente Dott.ssa Carmela Pino, e il Maestro Carmelo Ceraolo, al contempo fautore e Direttore del piccolo ma importantissimo Museo Didattico. Come per incanto le alunne e gli alunni hanno così intrapreso un viaggio nel tempo, un viaggio nel ‘900, ascoltando le Guide lungo l’articolato percorso espositivo, ricco di oggetti, foto, dipinti e arredi che ci descrivono la Scuola nel tempo.”

“Il Museo Didattico del ‘900 Capuana-Verga è stato inaugurato il 28 giugno del 2018, ideato e proposto dal D.S.G.A. Orazio Rossello (oggi in quiescenza), approvato e autorizzato dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino, realizzato e curato dall’ insegnante Carmelo Ceraolo con la collaborazione dei Sigg. Fortunato Rao, Claudio Celi e Santino Crisafulli.”

“Il  Museo  si pregia, inoltre, di avere nella propria collezione anche alcuni dipinti di Nino Leotti, docente di Arte  presso la Scuola media Verga tra il 1945 1950. Nino Leotti, all’anagrafe Antonino Leotti (Barcellona Pozzo di Gotto 13 giugno 1919,  Barcellona Pozzo di Gotto   7 febbraio 1993), è stato un pittore italiano appartenente al Gruppo Corrente.”

“La Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino  nel salutare le alunne e gli alunni della Scuola secondaria Verga, si augura che il “Museo Didattico del 900 Capuana-Verga” possa avere in futuro una maggiore fruizione,  possa essere maggiormente conosciuto anche con  apertura al territorio.”