Condividi:

Nella mattinata di oggi, lunedì 28 ottobre, si è svolta la terza tappa del progetto “In Gita in Città” dedicata alla riscoperta delle colline barcellonesi ed alla quale ha partecipato un nutrito gruppo di studenti delle scuole primarie e secondarie di Barcellona P.G.

Promotore dell’evento è stato il Comune di Barcellona P.G. nella figura dell’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Angelita Pino che, coadiuvata dall’esperto del sindaco Dott. Salvatore Scilipoti, ha accompagnato gli alunni a visitare la storica Grotta di Santa Venera ed il bellissimo Parco Museo Jalari.

L’antichissima grotta di proprietà della famiglia Genovese che gentilmente ha accolto i visitatori, è un luogo molto suggestivo, importante testimonianza della cultura bizantina. Anche la cappella che precede la grotta è un’opera unica nel suo genere sulla cui origine e datazione vi sono varie ipotesi. Di fronte questo importante monumento, gli studenti  hanno potuto gustare una buonissima colazione offerta da Sofia Bakery, sponsor della manifestazione. Il Dott. Scilipoti ha spiegato la storia di questo importante sito anticamente appartenuto alla famiglia De Gregorio e quella strettamente connessa di Santa Venera Vergine e Martire in cui storia e leggenda si intrecciano indissolubilmente. Anche diversi alunni hanno avuto la possibilità di essere ciceroni per un giorno, illustrando dettagliatamente la storia e le caratteristiche del sacro edificio.

La seconda tappa della gita è stato il celebre Parco Museo Jalari, luogo unico al mondo realizzato dai fratelli Mariano e Salvatore Pietrini dove dominano le artistiche sculture in pietra  e i paesaggi mozzafiato. Anche qui gli studenti hanno potuto assaggiare i sani cibi di una volta come il pane con la marmellata e le torte della nonna. Soddisfatta per  la buona riuscita della manifestazione, l’Assessore Angelita Pino rinnova i suoi ringraziamenti ai Presidi ed agli accompagnatori degli istituti comprensivi “Capuana”, “Balotta”, “Bastiano Genovese”, “Militi” e “Foscolo”, al gentilissimo Marco Sofia proprietario del Bakery, a tutto lo staff del Parco Jalari ed alle famiglie Pietrini e Giorgianni. L’Assessore ha inoltre annunciato di essere al lavoro per preparare altre importanti manifestazioni volte a valorizzare i beni culturali cittadini.

A volte basta volontà e spirito d’iniziativa ed anche con le poche risorse delle quali dispongono oggi i comuni si può programmare e realizzare qualcosa di importante: questo progetto sta riscuotendo unanimi consensi in città perché trasmettere alle giovani generazioni l’amore per il proprio territorio è senza dubbio di grande rilevanza. Adesso attendiamo  le prossime gite augurandoci inoltre che i nostri uomini di domani possano amare e valorizzare sempre la propria storia, con luoghi, tradizioni e bellezze artistico-architettoniche.