Condividi:

Si terrà in piazza Santo Rocco a Calderà, oggi pomeriggio venerdì 15 luglio dalle 18.30 una mostra per raccontare la storia delle stragi di Capaci e via D’Amelio a 30 anni dagli eventi, organizzata dal Circolo di Fratelli d’Italia Barcellona Pozzo di Gotto. 

L’obiettivo è quello di prescindere dalla retorica per stimolare invece una riflessione ed una lettura critica e puntuale degli eventi. Il titolo della manifestazione: “La Via Crucis di Falcone e Borsellino. 14 stazioni contro tutte le mafie” è già esplicativo del significato che gli abbiamo voluto dare. Falcone e Borsellino, infatti, ben prima della loro violenta morte, furono sottoposti ad un lungo e drammatico Calvario.

Per il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Nino Munafò, i due magistrati siciliani: “Accusati pubblicamente, osteggiati, traditi, infangati, isolati da numerosi colletti bianchi, in TV, sui giornali, nell’ambiente della stessa Magistratura. Essi in vita, mentre davvero combattevano la mafia, furono costretti anche a difendersi non solo dalla mafia, ma ciò che appare incredibile, da coloro che avrebbero dovuto sostenerli. Sarà, pertanto, l’occasione di porre al centro del dibattimento la lotta alla mafia”.