Condividi:

Sabato 7 e domenica 8 luglio 2018 si svolgerà a Barcellona Pozzo di Gotto la XXII edizione dei Giorni della Divulgazione della Cultura. Si tratta di un appuntamento ormai divenuto immancabile nel periodo estivo ed organizzato dal Mo.Di.Cu. (Movimento per la Divulgazione Culturale) che si terrà presso l’abitazione estiva dell’artista Giuseppe Messina, pittore, scultore, poeta, regista teatrale che presiede il Movimento e che raggruppa un insieme di selezionati personaggi del mondo culturale cittadino e non solo, in una due giorni all’insegna di Arte, Musica e Poesia.

A partire dalla prima mattina di sabato 7 luglio dalle ore 8,00 e fino alle ore 19,00 è in programma una estemporanea di pittura aperta a tutti, grandi e piccini. Chi vorrà partecipare dovrà portare l’occorrente per dipingere oltre ad una colazione a sacco. Prevista una Mostra di Pittura di Maria Torre, vicepresidente Mo.Di.Cu. nonché biografa dello stesso Messina. Alle ore 19,00 un evento nell’evento: “Omaggio al poeta Pippo Labisi”. Il noto e compianto dialettologo catanese di nascita ma novarese d’adozione, che visse gran parte della propria esistenza nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto, verrà ricordato ed onorato in un momento nel quale verranno recitate le sue poesie. Parteciperanno i seguenti poeti, qui elencati in stretto ordine alfabetico: Rocco Amato, Caterina Barresi, Vittorio Basile, Fortunata Cafiero Doddis, Rosemary Calderone, Pippo Giunta, Andrea Italiano, Elisa La Rosa, Graziella Lo Vano, Santi Puglisi, Maria Morganti Privitera, Giulia Maria Sidoti e Teresa Vario. Interverrà inoltre il musicista Angelo Forganni alla chitarra classica, il quale eseguirà brani di M. Giuliani e di J. S. Bach. Vi saranno altri ospiti musicali a sorpresa. Probabilmente sarà presente in qualità di ospite d’onore Lucrezia Labisi, nipote del prof. Pippo Labisi.

La seconda giornata di domenica 8 luglio vedrà la continuazione dell’estemporanea sino alle 19,00 quando vi sarà un momento teatrale di grande spessore: verrà letto il testo “5 gennaio 1984 Testamento teatrale” dello stesso Giuseppe Messina e dedicato al giornalista catanese Pippo Fava ucciso dalla mafia proprio la sera del 5 gennaio 1984. Parteciperanno Francesca Alesci, Francesco Cardile, Carmelo Eduardo Maimone, Giuseppe Messina, Alessandro Monteleone, Giuseppe Monteleone, Maria Morganti Privitera e Giulia Maria Sidoti, con la partecipazione straordinaria di Nico Zancle. Uno spazio dedicato alla musica sarà curato da Daniele Ruta alla chitarra classica, che eseguirà brani di F. Sor e di F. Tarrega. Anche in questa seconda serata previsti ospiti musicali a sorpresa. Naturalmente si tratta di un convivio nel quale non mancheranno momenti di degustazione di leccornie offerte dallo stesso Messina e soprattutto dai vari partecipanti alla due giorni.

L’evento, come detto, si svolgerà nel giardino di Via Stretto II Coccomelli di Spinesante, abitazione estiva del poliedrico Giuseppe Messina, che sta organizzando con certosino impegno un evento che sarà certamente un successo come gli anni scorsi.