Condividi:

La trepidante attesa che si respirava nell’aria teatrale e musicale siciliana non è stata tradita: l’Aida di Giuseppe Verdi, nell’allestimento di Franco Zeffirelli e con i costumi di Anna Anni, in scena sabato 21 maggio 2022 nel Teatro Comunale “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina, ha suscitato unanimi consensi e scroscianti applausi fra i presenti ad un appuntamento che resterà negli annali della storia di questo teatro e di questa città.

Un cast di rilievo si è esibito insieme al Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, e alla Catania Philharmonic Orchestra.
Ed alla chiusura del Quarto Atto erano palpabili le emozioni che solo il capolavoro del “Cigno di Busseto” riesce a trasmettere. La trama dell’opera la conosciamo tutti, durante la guerra tra Etiopia ed Egitto, Aida, figlia del re etiope, viene fatta schiava e portata in Egitto, dove però nessuno conosce la sua vera identità. Durante la prigionia si innamorerà, ricambiata, del comandante delle truppe egiziane Radames. In questo quadro sintetico si snodano i Quattro Atti del capolavoro di Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni.

E tornando all’evento del nostro Teatro Mandanici dobbiamo inevitabilmente partire dalla grande prestazione del soprano francese Chrystelle Di Marco nel ruolo di Aida; e che dire della mezzosoprano serba Sanja Anastazia nella parte di Amneris? Straordinaria. Molto applaudito anche  il tenore spagnolo Eduardo Sandoval nel ruolo di Radames; quindi tutti gli altri, di alto livello: dal basso georgiano Sulkhan Jaiani nella parte di Ramphis AL baritono Alessio Verna nella parte di Amonasro; dal basso Gaetano Triscari, siciliano di Patti, che ha interpretato il Re d’Egitto al soprano Leonora Ilieva la Grande Sacerdotessa al tenore Federico Parisi il Messaggero. Assistente alla regia Angela Bizimoska.

La Catania Philarmonic Orchestra è stata diretta da Barthelemy Martin, giovane direttore francese in piena ascesa nel panorama musicale internazionale mentre per quanto concerne l’allestimento l’organizzazione ha selezionato figuranti locali, provenienti in gran parte dal mondo teatrale della zona, e li citiamo uno per uno: Mariella Aragona, Salvatore Bertè, Claudio Licciardi, Clelio Cacciabaudo, Mary Crinò, Damiano Bonaccorsi, Enzo Leanza, Fabrizio Zappalà, Claudio Fazio, Ludovica Fazio, Filippo Fugazzotto, Noemi Giunta, Giuseppe Grasso, Noemi Imbesi, Massimiliano D’Emanuele, Giusy Mirabile, Maria Elena Mirabile, Paolo Guagenti, Piero Leanza, Pietro Puliafito, Roberto Strano, Salvo Mastroeni, Emanuela Saporita, Cesare Terragna, Tony Pisasale, Maria Elena Torre, Nino Trapani, Valentina D’Amico, Vincenzo Talarico, Sergio Zingales.

In chiusura che dire… l’attesa era spasmodica e alla fine questa Aida ha convinto anche gli scettici, per la grande soddisfazione del Sindaco Pinuccio Calabrò su tutti, infatti il primo cittadino si è personalmente speso per donare alla città questa Stagione Teatrale dopo i mesi di pandemia, dando grande credito al suo Esperto, il M° Alberto Munafò Siragusa, e quest’ultimo ha fortemente voluto proprio Aida a Barcellona Pozzo di Gotto. Gli applausi e il gradimento generale, il Mandanici finalmente pieno di spettatori, sono la più grande gratificazione per il Direttore Artistico e per tutto lo Staff Teatro. Adesso si prosegue venerdì 27 maggio con il “recupero” dello spettacolo che vedrà protagonisti Marisa Laurito e Gianni Conte, mentre sabato 28 per la Piccola Stagione nel Foyer, personalmente curata dalla Prof.ssa Anna Maria Puliafito, si esibirà il Duo Trifirò-Siragusa.