Condividi:

Nella mattinata di oggi, 2 giugno 2021, si è tenuta presso il Monumento ai Caduti di Barcellona Pozzo di Gotto una sentita cerimonia commemorativa organizzata dall’Amministrazione comunale per la Festa della Repubblica 2021.

Non casuale ovviamente la scelta di questo luogo come ha avuto modo di sottolineare il Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò il quale è stato il primo ad intervenire e nel proprio discorso ha fatto un excursus sui fatti storici che portarono a quel lontano 2 giugno del 1946 quando il popolo italiano fu chiamato ad esprimersi nel referendum e scelse la Repubblica. Calabrò ha citato figure esemplari della politica di quei giorni da De Gasperi a Bonomi, facendo anche riferimento al fatto che per la prima volta le donne furono ammesse al voto attivo, poi anche a quello passivo, ovvero alla possibilità di essere elette. Ma il primo cittadino ha lodato in primis il popolo italiano, che nel corso di questi 75 anni (“La Repubblica è una vecchietta saggia”) ha lottato unito il terrorismo, la criminalità organizzata ed oggi questo nemico invisibile che è il Covid-19.

Il Vicario Foraneo Padre Giuseppe Curró ha quindi recitato una preghiera insieme ai presenti impartendo la Benedizione alla lapide sulla quale era posta una corona d’alloro ed il picchetto d’onore del Corpo della Polizia Municipale. Immancabile il suono della tromba con il “Silenzio”.

Un altro importante intervento è stato quello dell’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Avv. Viviana Dottore, la quale ha tenuto innanzitutto a salutare e ringraziare i rappresentanti delle scuole presenti alla cerimonia, dicendosi felice per la loro partecipazione, quindi in relazione al 75° anniversario della Repubblica ha fatto riferimento all’art. 139 della Costituzione Italiana che dice espressamente che la Repubblica è una forma di Stato che non può essere oggetto di revisione costituzionale ovvero che non può essere modificata neanche dalla Costituzione stessa. Il popolo la preferì alla monarchia e ciò non poteva più essere messo in discussione.

La cerimonia si è chiusa con gli interventi da parte di rappresentanze di studenti (alcuni indossavano coccardine tricolori, ed esponevano cartelloni in tema) degli Istituti Comprensivi “Militi”, “Bastiano Genovese”, presenti la Dirigente Prof.ssa Franca Canale e la Prof. Rosita Dell’Aglio, “Foscolo”, presente la Prof.ssa Maria Teresa Crinò, del Liceo “Valli”, presenti la Dirigente del “Medi” Prof.ssa Pipitò ed il Prof. Russo, e del “Copernico”, presenti la Dirigente Prof.ssa Laura Calabrò ed il Prof. Salvatore Calabrò. Hanno presenziato alla cerimonia Autorità Civili (parecchi Assessori e Consiglieri comunali), Autorità Militari (Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri) e la Protezione Civile che si è occupata del servizio d’ordine curato per l’appunto dal sempre presente “Club Radio CB”.