Condividi:

L’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha organizzato nella mattinata di oggi 2 giugno una breve ma sentita cerimonia  per celebrare la 74 edizione della Festa della Repubblica. Nel rispetto delle disposizioni governative per il distanziamento sociale è stata posta una Corona d’Alloro ai piedi del monumento dedicato a Giuseppina Bolognani conosciuta come “Peppa a Cannunera”, eroina barcellonese. Hanno presenziato all’evento il vicesindaco Filippo Sottile e gli Assessori Angelita Pino e Antonio Raimondo. 

In mattinata la stessa Angelita Pino aveva scritto sulla propria pagina Facebook una intensa nota dedicata a questa giornata, che pubblichiamo integralmente.

“Il 2 e il 3 giugno 1946 si teneva il referendum istituzionale indetto a suffragio universale, e tutti gli italiani (comprese le donne che votavano per la prima volta) sono stati chiamati alle urne per scegliere la forma di governo preferita tra monarchia e repubblica. Con 12.718.641 voti contro 10.718.502 gli elettori hanno scelto la Repubblica. Il 2 giugno gli elettori sono stati chiamati a scegliere anche i componenti dell’Assemblea costituente, a cui è stato affidato il compito di redigere la nuova Costituzione, tirata in ballo (a volte in modo pertinente, altre a sproposito) infinite volte in questi mesi….. Personalmente, mi sono perdutamente “innamorata” della Costituzione quando ero solo una studentessa di legge, e continuo ad amarla ancor di più oggi allorquando, in maniera reiterata e costante, viene sotto diversi aspetti calpestata e vilipesa. Basterebbe, tuttavia, tenere a mente le seguenti, semplici parole, pronunciate nell’occorso da uno dei più apprezzati padri costituenti, politico e giurista di riconosciuta fama: “In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie:  son tutti sfociati qui negli articoli” (Piero Calamandrei). Buona festa della Repubblica a tutti 🇮🇹