Condividi:

Nella tarda mattinata di oggi, sabato 27 gennaio 2018, l’Amministrazione comunale ha celebrato anche a Barcellona Pozzo di Gotto la “Giornata della Memoria”.

Un breve corteo è partito da Palazzo Longano per giungere nella vicina Villa comunale dedicata alla figura di Primo Levi. Qui è stata posta una corona d’alloro e Padre Giuseppe Turrisi ha pregato insieme ai presenti in ricordo delle tante vittime innocenti dell’Olocausto.

È stato intonato il Silenzio ed è seguito l’intervento del Sindaco della città Roberto Materia, il quale ha ricordato con profonda tristezza i drammatici eventi che fanno purtroppo parte della storia.

Ha parlato anche il giudice Franco Cassata, rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni, cercando di sensibilizzarle. Presenti autorità civili e militari, Protezione Civile, l’Associazione Carabinieri in Pensione “P. La Spada”, e una rappresentanza di studenti (II A, II E e II F del plesso centrale e sede Merì) del Comprensivo “D’Alcontres”, istituto scolastico cittadino che in questi giorni è stato impegnato nella partecipazione ad un concorso sul tema indetto dal Miur: la realizzazione di un cortometraggio che è stato presentato stamattina presso l’Auditorium San Vito.

Referente della “Giornata della Memoria” per il Comprensivo “D’Alcontres” la prof.ssa Denise Cavallaro mentre il prof. Gino Caruso è l’esperto di Shoah.

Alla fine di questo progetto alcuni studenti dell’Istituto diretto dalla prof.ssa Patrizia Italia avranno la possibilità di recarsi in gita d’istruzione nei luoghi in cui vi furono i campi di concentramento.