Condividi:

Sono passati trent’anni da quella drammatica serata nella quale il giornalista Beppe Alfano venne barbaramente ucciso in Via Marconi a Barcellona Pozzo di Gotto, mentre si trovava sulla propria Renault 9 di color amaranto a pochi passi dalla propria abitazione di Via Trento. Era l’8 gennaio 1993.

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Avv. Pinuccio Calabrò ha voluto ricordare questo nostro concittadino con una cerimonia commemorativa svoltasi proprio nel luogo dell’omicidio, davanti la stele con la targa dedicata al giornalista allora corrispondente del quotidiano ‘la Sicilia’. È stata collocata una corona di fiori con un Picchetto d’Onore da parte di due rappresentanti della Polizia Municipale.

Il Vicario Foraneo Padre Giuseppe Currò ha pregato ed impartito una benedizione ed a seguire è intervenuto lo stesso primo cittadino il quale ha tenuto a sottolineare come nella giornata di ieri si sia sentito con l’On. Sonia Alfano, figlia di Beppe, ed abbia proposto alla stessa di organizzare insieme, in occasione di questo trentesimo anniversario, sia una serie di incontri nelle scuole cittadine sia un convegno con la partecipazione dei vertici giudiziari e delle forze dell’ordine da tenersi nel Teatro Mandanici. Tutto ciò per far conoscere a chi non lo sapesse della vicenda legata alla morte di Alfano e per sensibilizzare le giovani generazioni riguardo il tema della legalità.

Hanno partecipato alla cerimonia il Presidente del Consiglio Angelo Paride Pino, il Vice Sindaco Santino Calderone, gli Assessori Molino, Benvegna e Coppolino, ben due Sostituti della Procura, e rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale. Presenti anche i volontari della Protezione Civile Club Radio CB, l’associazione Carabinieri in pensione “Pantaleo La Spada” e Santina Maiorana, Presidente Lions Club di Barcellona. Assente la famiglia che commemorerà il proprio familiare a Palermo.

A seguire ci si è spostati nella Chiesa di San Francesco di Paola, dove si è tenuta una Celebrazione Eucaristica dedicata a Beppe Alfano, alla presenza del Sindaco Calabrò, dei due magistrati della Procura della Repubblica di Barcellona e di rappresentanti della Polizia Municipale. Una presenza incisiva che testimonia la vicinanza non urlata ma discreta delle principali Istituzioni Cittadine.

Chiudiamo con altri interventi politici a livello nazionale dedicati al cronista barcellonese come quelli del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Sottosegretario l’On. Mantovano ed anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in un messaggio divulgato in mattinata, ha ricordato il sacrificio di Beppe Alfano.