Condividi:

Nella mattinata di oggi, lunedì 8 giugno 2020, è stato commemorato dall’Amministrazione Comunale presso il Cimitero di Barcellona Pozzo di Gotto il Maggiore Giuseppe La Rosa, Figlio Illustre di questa città, caduto in Afghanistan esattamente 7 anni fa.

 

 

 

 

 

 

La cronaca di quel drammatico giorno  era questa: “La salma di Giuseppe La Rosa, il capitano dei Bersaglieri ucciso in Afghanistan, arriverà in Italia lunedì mattina all’aeroporto di Ciampino e ad accoglierla ci saranno i familiari, che già domenica pomeriggio partiranno da Barcellona per raggiungere la Capitale. I funerali di Stato presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma si terranno alle 18.00 di lunedì pomeriggio, dopo una camera ardente allestita al Coelio. Subito dopo il feretro raggiungerà Barcellona Pozzo di Gotto intorno alle 23,00 dopo l’arrivo all’aeroporto di Catania, previsto intorno alle 21, 00. Martedì, giorno in cui il sindaco ha proclamato il lutto cittadino, sarà aperta la camera ardente presso l’aula consiliare di Palazzo Longano, prima del funerale che si svolgerà nella Basilica di San Sebastiano con inizio alle 16.00.”

Oggi è stata posta una corona d’alloro sulla tomba del Maggiore La Rosa in una breve cerimonia presieduta da Padre Giuseppe Currò, Vicario Foraneo. Erano presenti gli Assessori Antonio Raimondo e Nino Munafò insieme ad un picchetto della Polizia Municipale. Non poteva mancare la Fanfara dei Bersaglieri dei Peloritani, intitolata al Maggiore La Rosa, il cui Presidente Domenico Mirabile ha intonato “Il Silenzio”. Il papà Biagio, in compagnia della mamma Concetta, ha recitato la Preghiera del Bersagliere.

Tra gli altri presenti l’Istituto del Nastro Azzurro Sezione di Milazzo la Presidenza ANB Regione Sicilia, la ANB Provincia di Messina e le Sezioni di Castroreale, Barcellona P. G., Taormina, Giardini Naxos, la Sezione di Giarre e i relativi labari.

Anche l’esperto del Sindaco Salvatore Scilipoti ha voluto ricordare e rendere onore  sui social al Maggiore Giuseppe La Rosa con la seguente nota: “Qualche mese fa con l’Assessore  Angelita Pino, abbiamo voluto far conoscere alle nuove generazioni i barcellonesi che hanno dato lustro alla Nostra Città. Tra questi non poteva certamente mancare il Maggiore GIUSEPPE LA ROSA che rinunciando alla propria vita ha messo in salvo quella dei suoi compagni conquistando la gloria eterna. Onore a lui.”

Ai cancelli del Parco Urbano cittadino a Lui intitolato, sono state poste due bandierine tricolori.