Condividi:

Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 18 maggio 2023, l’Amministrazione comunale, nella persona dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino, ha presentato presso l’Aula consiliare di Palazzo Longano un nutrito cartellone di eventi culturali per il Maggio dei Libri.

“E…Venti di Primavera” il significativo titolo dato all’iniziativa, che l’Assessore ha illustrato alla stampa e ad alcuni rappresentanti delle realtà associati associative del territorio, affiancata da un gradito ritorno, la Dott.ssa Mariella Chiaramonte, che torna a dare il proprio contributo a quella bellissima realtà che è la Biblioteca “Oasi” Sez. Ragazzi, della quale si è occupata per anni con grandi risultati.

Come detto, ricchissimo il programma di appuntamenti fino al 4 giugno, che avranno diverse location: le biblioteche, le librerie “Gutenberg” e “L’Incatastorie”, la bellissima novità di incontri “on air” ovvero all’aperto, il  Foyer del Teatro Mandanici, il Villino Liberty e la Galleria Civica “Seme D’Arancia”. Si è già partiti nei giorni scorsi con il Caffè Letterario alla “Nannino Di Giovanni” che tanto successo sta riscuotendo, e con la presentazione del libro “Memories” di Paolo Pirri alla Libreria Gutenberg di Via Roma.

Si prosegue a vele spiegate già dal pomeriggio di oggi, prima alla Biblioteca “Oasi” Sez. Ragazzi, alle ore 16.30, con la lettura tematica per bambini da 6 a 10 anni “Forti con le Rime” a seguire, alle ore 18.00 alla Biblioteca comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita con una ricognizione dei “libri proibiti” a cura di Mimmarosa Barresi dal titolo “Chi ha paura dei Libri?”. Già basterebbero questi due appuntamenti a far comprendere come l’Assessore Pino voglia puntare sull’importanza della lettura sia per i più piccini che per gli adulti, in entrambi i casi si diventa più “forti” che è proprio lo slogan di questo “Maggio dei Libri 2023”, ovvero “Se Leggi Sei Forte!”.

È intervenuta alla conferenza stampa anche l’Avv. Giovanna Mazzù dell’associazione “Il Pane Quotidiano”, la quale ha invitato tutti i presenti all’evento di beneficenza che si terrà sabato sera 20 maggio al Teatro Mandanici con i Grandi Successi dei Pooh eseguiti dagli “Anni Senza Fiato Tribute Band Pooh” e con tante sorprese, prima fra tutte, la presenza di Samuel Peron e di Veera Kinnunen, direttamente da “Ballando con le Stelle” che danzeranno sulle musiche dei Pooh. “La prevendita è andata bene, quasi 800 i biglietti venduti per uno spettacolo fortemente voluto dalla band nel “nostro” Teatro, location ideale per via di un palcoscenico che in profondità è superiore a teatri di città ben più grandi” ha chiuso con orgoglio l’Avv. Mazzù.

Gli eventi, che potete consultare sulla locandina qui sopra, proseguiranno ininterrottamente fino al 4 giugno fra mostre di pittura e presentazioni di libri, fra momenti dedicati alla legalità nel Foyer del Mandanici con l’attesissima Cetta Brancato che parlerà di Francesca Morvillo ed altre donne vittime di mafia, un concerto della Fanfara dei Carabinieri nella Villa “Primo Levi”, danza al Palalberti per chiudere in bellezza proprio la sera di domenica 4 giugno, quando alle 20.00 a Palazzo Fazio Nino e Lucia Pulejo accoglieranno in qualità di ospiti d’onore alcuni parenti Fazio. Allieterà la serata l’esibizione, in abiti d’epoca, dei danzatori della Società di Danza di Catania.

Un plauso all’Assessore alla Cultura Angelita Pino e a tutti coloro che l’hanno coadiuvata nell’allestimento di questi eventi, realizzati con carenza di risorse ma con grande impegno e cuore per regalare cultura e bellezza alla città.