Condividi:

Si è tenuto stamattina a Palazzo Longano l’incontro che l’Amministrazione comunale aveva richiesto nei giorni scorsi per attivare, con i vertici aziendali di CONAD Sicilia, un momento di confronto sul delicato problema della continuità occupazionale dei lavoratori dell’ex ipermercato “Famila” di Saia d’Agri, acquisito da CONAD dopo il fallimento della Roberto Abate S.p.A.

La questione, come noto, riguarda la sorte lavorativa di circa 40 unità di personale e nelle settimane passate ha aperto un ampio dibattito pubblico che ha raggiunto toni talora, comprensibilmente, veementi.
Con l’incontro odierno – frutto dell’impegno personale del Sindaco, Avv. Giuseppe Calabrò, e dell’Assessore Dario Paterniti Martello – a cui hanno partecipato anche gli Assessori Sottile e Molino e il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Paride Pino, l’Amministrazione ha inteso interpretare la funzione sociale di portavoce delle esigenze della comunità e delle aspettative dei lavoratori nei confronti della controparte datoriale.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima di assoluta serenità, i vertici CONAD sin da subito hanno tenuto a sottolineare la piena disponibilità della Società, pur in assenza di qualsivoglia obbligo giuridico a proprio carico, a lavorare per assicurare la possibile continuità occupazionale ai lavoratori già utilizzati dalla precedente proprietà, in modo da coniugare le esigenze sociali del territorio con i programmi d’investimento aziendali.

La soluzione della vicenda, per l’Azienda, non può prescindere dalla sua coerenza col progetto di rilancio, per compendiare efficacemente le esigenze socio-economiche della città con la libertà d’impresa. In questa cornice, dunque, i vertici CONAD si sono impegnati a procedere nell’attuazione dei programmi assunzionali valutando prioritariamente la posizione delle lavoratrici e dei lavoratori ex Famila.

Per conseguire quest’obiettivo l’Azienda ha già attivato una mail dedicata (selezioni.barcellona@conadsicilia.com) a cui i lavoratori ex Famila – e soltanto loro – potranno inviare i propri curricula, i quali, nel rispetto degli impegni assunti oggi, saranno dunque valutati con priorità rispetto alle altre candidature. In sostanza CONAD valuterà dapprima il personale ex Famila e soltanto dopo – e per i ruoli che restassero ancora da ricoprire – eventuali altre candidature.

Al termine dell’incontro, ampia soddisfazione per la soluzione che si è prospettata è stata manifestata da tutti i presenti e in particolare dal Sindaco Calabrò che nei prossimi giorni riferirà più in dettaglio al Consiglio Comunale.